Sito non più aggiornato
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il prof. Gianluca Cicala e l'assegnista Claudio Tosto del Dicar hanno partecipato alla fiera mondiale dei materiali compositi a Parigi
L’Università di Catania ha partecipato, con l’assegnista di ricerca ing. Claudio Tosto e il prof. Gianluca Cicala, del gruppo Polimeri e Compositi del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (Dicar), al JEC World 2022 che si è tenuto a Parigi. Il JEC è la più importante fiera mondiale sui materiali e tecnologie per i compositi che, a causa della pandemia, quest’anno è stata svolta nuovamente in presenza con la partecipazione di circa 35 mila visitatori e 1200 espositori provenienti da tutto il mondo.
I componenti in composito progettati a Catania sono stati esposti nello stand dell’azienda Advanced Composites Solutions (ACS), che annovera tra i suoi clienti brand del settore automobilistico come, tra le altre, Porsche e Ferrari. Le parti in composito, che hanno suscitato un grande interesse tra i partecipanti alla fiera, sono stati sviluppate da Claudio Tosto nel suo lavoro di dottorato innovativo con caratterizzazione industriale denominato “AMA” (Advanced Materials for Additive manufacturing), finanziato con le risorse PON 2014-2020 Azione I.1.
La ricerca triennale, con la supervisione del prof. Gianluca Cicala, e, con il supporto del partner industriale ACS, ha permesso di produrre manufatti d’interesse industriale come il manubrio di una mountain bike da competizione e, i condotti a V per auto sportive. Durante la ricerca, si è approfondito lo studio dei materiali polimerici e delle tecniche di manifattura additiva come supporto alla produzione dei materiali compositi fibrorinforzati. ACS, azienda abruzzese in grande espansione nel settore dei materiali compositi avanzati, ha dimostrato durante tutto il progetto un costante interesse per le tecnologie messe a punto dai ricercatori del gruppo Polimeri e Compositi (Dicar). Il JEC è stato quindi un’importante vetrina sia per dimostrare le capacità dell'ateneo catanese nel trasferimento tecnologico, sia, grazie al confronto in presenza, per approfondire con il partner ACS nuove idee per tecnologie innovative in fase avanzata di sviluppo nel laboratorio del Dicar.
Da sinistra il prof. Gianluca Cicala, il dott. Claudio Tosto e l'ing. Roberto Catenaro (Ceo di ACS)