Seguici su
Cerca

Sito non più aggiornato

Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it

In rete contro la violenza

La Rete Nazionale dei Comitati Unici di Garanzia degli atenei ha organizzato un convegno per celebrare la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

25 Novembre 2020
Alfio Russo

Cultura dell'inclusione, del rispetto e della pari opportunità per un futuro più giusto. Sono i temi al centro del convegno dal titolo “In rete contro la violenza" organizzato dalla Rete Nazionale dei Comitati Unici di Garanzia delle università italiane per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Al convegno hanno preso parte le ministre Elena Bonetti alle Pari opportunità e famiglia e Fabiana Dadone alla Pubblica amministrazione, entrambe firmatarie nel protocollo d’intesa con la Rete dei CUG per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere.

Il convegno è stato, inoltre, l’occasione per presentare il Portale dei CUG, una piattaforma realizzata dal Dipartimento della Funzione Pubblica, con la collaborazione della Rete dei CUG.

Il portale, on line dal 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, metterà a disposizione strumenti di networking, finalizzati alla messa in rete e alla conoscenza di esperienze positive nonché alla valorizzazione di pratiche innovative per la prevenzione e il contrasto delle forme di violenza e discriminazione sui luoghi di lavoro. 

Presente anche l'Università di Catania, con una relazione presentata dalla dott.ssa Francesca Verzì, vice-presidente del CUG.

L’evento ha avuto un ottimo riscontro, con oltre 3.200 persone collegate e circa 1.500 accessi

"Benessere organizzativo, conciliazione vita-lavoro, contrasto a ogni forma di discriminazione: sono principi che dobbiamo sempre più affermare nel lavoro pubblico. Ecco perché abbiamo voluto trasformarli in presupposti chiave anche per la svolta del lavoro agile che stiamo portando avanti". Ad affermarlo, con un post su Instagram, il ministro per la Pubblica amministrazione Fabiana Dadone che riferisce "di aver partecipato, alla vigilia della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, all'iniziativa promossa dalla Rete nazionale dei Cug (Comitati Unici di Garanzia), un network contro ogni forma di abuso fisico e psicologico ai danni dei lavoratori, nato nel 2015 in seno alle Pa e che oggi vede l'adesione di oltre 200 amministrazioni".

"Assieme alla collega Elena Bonetti abbiamo affrontato i temi della violenza di genere secondo svariate prospettive e abbiamo sottoscritto un protocollo di intesa con la Rete dei Cug allo scopo di potenziare l'informazione verso le donne vittime di violenza domestica o stalking" afferma la titolare della Funzione pubblica annunciando anche di aver presentato un portale a disposizione dei Comitati unici di garanzia, che debutterà proprio domani, per condividere e valorizzare le azioni positive e i risultati delle buone prassi". "I Cug diventeranno sempre più dei punti di ascolto, perché una Pa di qualità non può prescindere dalla difesa della dignità, delle prerogative e dei diritti di tutti i suoi lavoratori". (Fonte Adnkronos)