Sito non più aggiornato
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato della Società italiana per lo studio della Storia contemporanea con una breve nota introduttiva della prof.ssa Pinella Di Gregorio (Dsps)
In occasione della Giornata del ricordo, istituita nel 2004, per ricordare i massacri delle Foibe e l’esodo giuliano, lo storico Eric Gobetti autore di un recente volume dal titolo “E allora le Foibe” è stato oggetto di attacchi violenti e sconsiderati sulle svariate piattaforme social che lo hanno costretto a chiudere i suoi profili.
Al di là del titolo provocatorio, il libro è basato su una ricerca storica puntuale e non ha certamente toni tali che possano anche lontanamente avvalorare tesi negazioniste. Tuttavia il punto non è relativo al dibattito su un tema evidentemente controverso quanto la difesa della libertà di ricerca che non può essere intimidita dalla piazza virtuale.
La divisione in fazioni o tifoserie così comune nelle varie piattaforme social non dovrebbe e non deve appartenere al confronto politico-culturale né tantomeno al dibattito scientifico. Per tale motivo il direttivo della Sissco ha inteso interpretare il disagio della comunità degli storici emanando un comunicato di condanna non di opinioni avverse ma in nome dell’autonomia e della libertà di ricerca dell’imbarbarimento culturale che nell’attuale momento storico rischia di avere conseguenze letali sulla tenuta democratica della società italiana.
Prof. Pinella Di Gregorio
Ordinario di storia Contemporanea
La Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCo):
Napoli, 12/02/2021
Per la presidenza e il direttivo
Daniela Luigia Caglioti