Seguici su
Cerca

Sito non più aggiornato

Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it

Studenti di Ingegneria elettronica in visita a STMicroelectronics

L'iniziativa rientra fra le azioni di orientamento motivazionale organizzate dal corso di laurea e che prevedono occasioni di interazione tra studenti e mondo del lavoro

11 Ottobre 2022
M.C.

Nei giorni 19, 21 e 23 settembre, circa trenta fra studentesse e studenti del corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica hanno visitato il sito di STMicroelectronics di Catania: ad accompagnarli il presidente del corso, prof. Bruno Andò, e il delegato all’Orientamento dei corsi laurea di I livello del Dieei dell’Università di Catania, prof. Salvatore Graziani.

I visitatori sono stati accolti dall’ ing. Antonino Conte, direttore del gruppo Microcontrollers and Digital ICs / Microcontrollers Memories and Secure Devices (MDG/MMS) di Catania e dal suo staff. Durante il tour guidato, giovani e docenti hanno potuto vedere i flussi di progettazione analogica e digitale, il Layout, P&R e il Testing, apprezzando le competenze, l’entusiasmo e la passione per il lavoro dei tecnici di STMicroelectronics.

L’iniziativa è parte delle azioni di orientamento motivazionale organizzate dal corso di laurea e che prevedono occasioni di interazione tra studenti e mondo del lavoro. Gli incontri mirano ad accrescere, già durante i cicli di studio, la consapevolezza delle realtà industriali presenti sul territorio. Le suddette azioni di orientamento sono fortemente promosse dal Gruppo di Gestione ed Assicurazione della Qualità e dal Comitato di Indirizzo del CdL, che vede STMicroelectronics tra i suoi componenti, oltre all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania, la sezione HI TECH e ICT di Confindustria Catania, Xenia Progetti Srl e Meridionale Impianti SpA.

Agli studenti è stata offerta l’interessante opportunità di svolgere attività di tirocinio di formazione ed orientamento presso il gruppo MDG/MMS, così da permettere loro di approfondire ed integrare le nozioni apprese in aula. A chiusura dei tre incontri, che completano il ciclo di seminari su “Sensors & Embedded Memory Architectures” tenuti da ST per gli studenti del CdL triennale in Ingegneria Elettronica, vi è stata l’interessantissima visita del Modulo 5 Wafer Fab, guidata dall’ ing. Giovanni Vitale.

Il prof. Bruno Andò ha voluto ringraziare sentitamente STMicroelectronics per la splendida ospitalità offerta agli studenti: «È stata una bellissima esperienza, sia dal punto di vista tecnico, sia da quello umano - ha osservato il docente -. Una preziosa occasione di crescita per i ragazzi ed un esempio prestigioso di sinergia tra Università e realtà industriale del nostro territorio. Sinergia che meriterebbe di essere alimentata in maniera continuativa. Far crescere nei nostri giovani la consapevolezza che esistono realtà imprenditoriali di eccellenza e che le stesse possano essere foriere di preziose opportunità per il loro futuro è un atto di sensibilizzazione dovuto e necessario».