Seguici su
Cerca

Sito non più aggiornato

Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it

Conversazioni d'arte sul tema del commercio nel Mediterraneo antico

Intervento della prof.ssa Germana Barone dell'ateneo catanese
30 Settembre 2022

Su Slash Radio Web è andato in onda il terzo appuntamento del programma ‘Conversazioni d’arte’, dedicato quest’anno al ‘Mediterraneo. Culture, scambi e immaginari condivisi’, per divulgare i tratti tipici della civiltà mediterranea, patrimonio condiviso da tante diverse realtà culturali che si affacciano sul mare interno.

La terza tappa di questo viaggio è stata dedicata al commercio marittimo, fenomeno determinante nella formazione di quella cultura del mare che nel Mediterraneo seguirà uno sviluppo del tutto originale.

Nel primo contributo è stato proposto il racconto millenario del rapporto tra Roma e il marmo. I romani approntarono un sistema industriale, logistico e amministrativo mai visto nella storia antica per arricchire le architetture delle città di splendidi materiali dando vita a un fiorente commercio mediterraneo.

Successivamente, è stato affrontato il tema dell’arte del navigare nel mondo anticoanche ripercorrendo i grandi poemi epici, soprattutto l’Odissea di Omero e l’Eneide di Virgilio.

Dal Parco Archeologico di Ostia Antica, è stato proposto un percorso dedicato alla storia marittima di Ostia e i traffici di Roma antica. Dai suoi porti transitava il grano destinato all’approvvigionamento dell’Urbe, elemento cardine del benessere della popolazione e quindi della stabilità dello Stato.

Infine, all’interno della rubrica dedicata alle attività accessibili attualmente in corso sul territorio nazionale sono stati illustrati i percorsi realizzati e proposti dal Parco Archeologico di Ostia Antica in collaborazione con numerose istituzioni e saranno illustrate alcune delle sperimentazioni legate alla creazione di un percorso tattile nel Museo Ostiense.

Alla trasmissione condotta da Luisa Bartolucci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, hanno preso parte Germana Barone, ordinario di Georisorse minerarie e applicazioni mineralogico-petrografiche per l’ambiente e i beni culturali dell’Università di Catania e presidente del Sistema Museale dell’Ateneo di Catania e responsabile scientifico del Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane; Francesca Licordari, funzionario archeologo e responsabile area funzionale educazione e ricerca della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per provincia di Rieti; Dario Daffara, funzionario archeologo Parco Archeologico di Ostia Antica; Antonella Docci, funzionario restauratore Parco Archeologico di Ostia Antica; Claudia Tempesta, funzionario archeologo Parco Archeologico di Ostia Antica; Alessia Varricchio e Annalisa Trasatti del Museo Tattile Statale Omero di Ancona; Elisabetta Borgia della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I Ufficio Studi – MiC.

Per riascoltare la puntata vai sul sito del Sed  www.sed.beniculturali.it o sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale oppure sulla pagina Facebook di Slash Radio Web

Il programma è curato dalla DG Educazione, ricerca e istituti culturaliUfficio Studi – Centro per i servizi educativi (Sed) in collaborazione con Slash Radio Web, la radio ufficiale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.