Seguici su
Cerca

Sito non più aggiornato

Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it

La docente Maria Rosaria Maugeri vicepresidente della Scuola Superiore di Magistratura

Ordinario di Diritto privato al dipartimento di Giurisprudenza, ai vertici dell’ente che forma e aggiorna gli appartenenti all’ordine giudiziario
8 Marzo 2022

La docente Maria Rosaria Maugeri, ordinario di Diritto privato al dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania è stata nominata nei giorni scorsi vicepresidente della Scuola Superiore di Magistratura, l’ente che ha competenza esclusiva in materia di formazione e di aggiornamento professionale degli appartenenti all'ordine giudiziario in Italia.

Già componente del Consiglio direttivo della Ssm su designazione del Consiglio superiore della Magistratura, la prof.ssa Maugeri, insieme con l’altra vicepresidente ‘togata’ Lorenza Calcagno, coadiuverà per un anno nelle sue funzioni il presidente della Scuola, Giorgio Lattanzi, presidente emerito della Corte costituzionale.

La prof.ssa Maugeri ha conseguito la laurea in Giurisprudenza a Catania e il Ph.D all’European University Institute. Nell’ateneo catanese è stata titolare di una Jean Monnet Chair in “European Civil Law - Acquis communautaire and harmonisation perspectives”. Dal 2017 al 2020 è stata in distacco presso l’Accademia dei Lincei a Roma. È presidente del Collegio di Palermo e del Collegio di Coordinamento dell’Arbitro Bancario e Finanziario. È stata presidente della Scuola Superiore di Catania e di recente è stata eletta nel Council dell’European Law Institute (Vienna). La docente, inoltre, dirige diverse riviste di classe A ed è componente del consiglio direttivo della Società Italiana di Diritto ed Economia.

La docente Maria Rosaria Maugeri

La docente Maria Rosaria Maugeri