Seguici su
Cerca

Sito non più aggiornato

Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it

La prof.ssa Margherita Ferrante invited speaker alla COP 27 di Sharm el-Sheikh

Nel corso dei lavori si è discusso della riduzione delle emissioni per contrastare il riscaldamento globale
23 Dicembre 2022

La prof.ssa Margherita Ferrante, ordinario di Igiene generale e applicata dell'Università di Catania, ha preso parte, nel ruolo di invited speaker, alla recente "COP 27" che si è tenuta a Sharm el-Sheikh in Egitto.

I lavori della 27.ma edizione della Conferenza delle Parti sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite sono stati incentrati  sulla elaborazione di un campo ampio e coordinato di impegni per contrastare il riscaldamento globale. 

Tra i temi sul tavolo delle negoziazioni che hanno impegnato le delegazioni governative la valutazione, revisione e rafforzamento degli impegni nazionali di riduzioni delle emissioni affinché siano compatibili con l’obiettivo di contenimento delle temperature entro i +1,5% a fine secolo, ma anche l'aumento degli stanziamenti per le politiche di adattamento.

E, inoltre, l'istituzione di un "fondo verde" per il clima stanziando le risorse necessarie e il tema del Loss&damage, ovvero come far fronte, attraverso risorse dedicate, alle perdite e ai danni causati dagli impatti climatici nei paesi più vulnerabili.

L’agenda dei lavori ha previsto anche una serie di giornate tematiche dedicate a finanza, biodiversità, energia, acqua, agricoltura, decarbonizzazione, salute e giovani.

Tra queste la call tematica "Our Plants, Our Food, Our Health: Byodiversity & Medicinal Plants as Food a youth initiative" in cui la prof.ssa Margherita Ferrante ha parlato di "Ecological Transition in One-Health Approach”.