Salvatore Adorno eletto presidente della Sisam
Il prof. Salvatore Adorno, ordinario di storia contemporanea nel dipartimento di Scienze umanistiche, è stato eletto presidente della Società italiana di storia ambientale (Sisam). La Sisam raccoglie gli storici dell’ambiente italiani di molteplici settori disciplinari ed è collegata alla European Society for Environmental History.
Il prof. Adorno insegna Storia dell’ambiente presso il Disum e presso la Struttura didattica speciale di Architettura, ha prodotto numerosi saggi sui temi di storia urbana, dell’ambiente e del territorio, è membro del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Storia Urbana e fa parte del comitato di redazione di Meridiana, Italia Contemporanea, Citta & Storia. Il suo interesse scientifico è rivolto alla dimensione urbana e territoriale dei processi storici dedicando particolare attenzione ai nessi tra cultura tecnica e trasformazioni ambientali e territoriali.
E’ obiettivo statutario della Sisam promuovere gli studi di Storia dell’ambiente valorizzandone il carattere trans disciplinare e diffonderne la conoscenza in Italia in ambito scientifico, educativo, accademico, civile. In particolare la Sisam si prefigge di promuovere e valorizzare la ricerca scientifica e gli studi della storia ambientale a più livelli di scala, locale, nazionale, transnazionale e globale e a più dimensioni temporali, di incentivare il dibattito scientifico in ambito storico-ambientale in chiave multi e transdisciplinare, di promuovere lo studio della storia ambientale in ogni ordine e grado di scuola sostenendo la valenza formativa della storia ambientale per adolescenti e giovani, anche attraverso la formazione degli insegnanti, di promuovere altresì la diffusione in ambito universitario dell’insegnamento di discipline aventi per oggetto la Storia ambientale, di promuovere la raccolta, conservazione ed edizione di fonti documentarie e di materiale bibliografico, fotografico, cinematografico e di fonti orali e multimediali.
Nel direttivo della Sisam è stata eletta anche la prof.ssa Melania Nucifora, docente di storia contemporanea del Disum.
Il prof. Salvatore Adorno