Sito non più aggiornato
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il prof. Stefano La Malfa, ordinario di Arboricoltura generale e Coltivazioni arboree al Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania, è stato eletto presidente della sezione Frutticoltura della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI).
Il docente è stato eletto nei giorni scorsi a Bologna in occasione dell’insediamento del nuovo consiglio direttivo della società, la cui presidenza è stata affidata al prof. Antonio Ferrante dell’Università di Milano.
La SOI, fondata nel 1953, ha l’obiettivo di promuovere la cooperazione scientifica e tecnica tra il mondo della ricerca, gli imprenditori ed i professionisti del settore ortoflorofrutticolo. Partecipano alle attività della società circa 800 soci e sono attualmente attivi 16 gruppi di lavoro che intercettano un ampio settore dell'agricoltura che include le colture arboree da frutto e da legno, le piante ortive, le colture floricole e ornamentali, il vivaismo, la gestione del paesaggio e la tutela degli spazi a verde.
Al fine di favorire il progresso scientifico e la diffusione delle conoscenze in questo ambito la SOI promuove studi, ricerche, convegni, mostre, attività editoriali ed altre iniziative. Tra queste si segnalano le giornate scientifiche che, nel 2021, si sono svolte proprio a Catania e delle quali il prof. Stefano La Malfa è stato co-convener.
Nell’ambito del suo incarico il docente catanese rappresenterà anche la SOI nell’Associazione delle Società Scientifiche Agrarie (AISSA).
In foto il prof. Stefano La Malfa