Sito non più aggiornato
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Visita istituzionale alla Struttura didattica speciale di Ragusa del colonnello Carmine Rosciano, da circa un mese comandante provinciale dei Carabinieri. Al Monastero di Santa Teresa il Colonnello Rosciano è stato ricevuto dal nuovo delegato alla presidenza della Struttura Didattica Speciale di Ragusa, il prof. Stefano Rapisarda, il quale ha illustrato l'offerta formativa della Sds ragusana e, inoltre, le aule, le sale studio e l’auditorium del plesso di Santa Teresa.
Nel corso del colloquio sono stati affrontati i temi dell'educazione e dell’importanza della mediazione culturale e linguistica. Temi su cui il Colonnello Rosciano si è dimostrato particolarmente sensibile anche per la sua partecipazione nel 2002 alla missione internazionale di peacekeeping tra serbi e albanesi in Kosovo.
Il presidente della Sds di Ragusa Stefano Rapisarda, inoltre, ha messo a disposizione dell'Arma dei Carabinieri le competenze didattiche della struttura e, specificamente, quelle nell'ambito della glottodidattica ed, inoltre, ha invitato il Colonnello Rosciano a tenere una lezione, nell’ambito dei corsi di studio, sulla sua esperienza di mediazione 'sul campo' nel tragico recente conflitto interetnico che ha travagliato la ex-Jugoslavia.
In foto da sinistra il docente Stefano Rapisarda, presidente della Sds di Ragusa, e il colonnello Carmine Rosciano, comandante provinciale di Ragusa
Alfio Russo