Sito non più aggiornato
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Si è conclusa venerdì 26 maggio la visita di Przemek Fabjanowski, Deputy Director Careers and Cooperation with Employers Centre dell'Università polacca di Lodz, all’Università di Catania, ospite del Centro Orientamento e Formazione dell’Ateneo per un tirocinio settimanale nell'ambito del programma Erasmus Mobility for Training - STT Mobility, finanziato dalla Commissione Europea e promosso dall’Ufficio per la Mobilità internazionale.
Il dott. Fabjanowski ha potuto partecipare in staff training a seminari e corsi su tematiche attinenti al suo ambito lavorativo, affiancare colleghi dell’Ateneo per scambiare competenze, acquisire capacità pratiche e apprendere buone prassi. Dopo il benvenuto del direttore del Cof Carmelo Pappalardo e della responsabile dell'Umi Cinzia Tutino, lo staff del Centro Orientamento e Formazione ha illustrato all’ospite polacco le proprie attività istituzionali di orientamento in ingresso e in itinere, quelle strettamente legate al placement e come queste si coordinano, come attività complementari, alla didattica dell’Ateneo. Nei giorni successivi, si sono succedute le visite ad alcuni dipartimenti, le gite turistiche a Siracusa e Ragusa e un' escursione sull’Etna.
L'ospite ha inoltre al workshop del Cof "Increase your international career”, che si è svolto al dipartimento di Scienze politiche e sociali lo scorso 23 maggio. Il giorno successivo la partecipazione al workshop “Self-employment to support new start-up” e la visita al Monastero dei Benedettini, accolto dalla direttrice del Disum (che ha ben due accordi di mobilità internazionale Erasmus + per studenti e docenti con l'Atneo di Lodz). A seguire, visita alla Chiesa di San Nicola, patrimonio dell’Unesco.
Il giovedì 25 è stata la volta della visita a Ragusa, mentre l'ultimo giorno l'ospite ha visitato il BRIT (Bio-Nanotech Research and Innovation Tower) accolto dalla prof.ssa Stefania Stefani e guidato dallo staff tecnico e di ricerca all’interno della struttura.