Seguici su
Cerca

Sito non più aggiornato

Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it

Un riconoscimento per i docenti Salvatore Greco e Benedetto Matarazzo

Un articolo dei due studiosi selezionato tra i 20 articoli più citati di sempre dell'European Journal of Operational Research, la maggiore rivista scientifica al mondo di Ricerca Operativa
26 Aprile 2017

Un articolo pubblicato nel 2001 da Salvatore Greco, ordinario di Metodi matematici dell'Economia e delle Scienze attuariali e finanziarie nel dipartimento di Economia e Impresa, Benedetto Matarazzo, già ordinario nello stesso settore sempre al Dei, e Roman Slowinski, del Politecnico di Poznan in Polonia, è stato selezionato tra i 40 più importanti articoli dell'European Journal of Operational Research (EJOR), la maggiore rivista scientifica al mondo di Ricerca Operativa, conosciuta anche come Teoria delle Decisioni o Management Science. La lista è stata pubblicata in occasione dei 40 anni della rivista: gli editors hanno scelto 20 tra gli articoli più rappresentativi e 20 tra i più citati. Quello dei tre studiosi rientra tra questi ultimi, avendo già raccolto più di 900 citazioni sul database "Scopus" e più di 1500 su "Google Scholar". L'articolo propone propone un'originale metodologia di analisi dei dati per l’analisi multicriteriale delle decisioni, che ha suscitato un grandissimo interesse scientifico e continua ad attrarre l’attenzione degli esperti del settore.

Benedetto Matarazzo e Salvatore Greco sono tra i massimi esperti mondiali di analisi multicriteriale delle decisioni, e, per i loro rilevanti contributi in questo settore, hanno ricevuto due Gold Medals assegnate rispettivamente nel 2009 e 2013, dalla Società Internazionale di Multiple Criteria Decision Making. L’Ateneo di Catania è l’unico al mondo a poter vantare tra le sue fila due studiosi che hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento. 

La Teoria delle Decisioni è quella branca della matematica applicata che fornisce gli strumenti per analizzare problemi di decisione complessi al fine di offrire un utile ed efficace supporto al decisore. L’EJOR, fondato nel 1977, con i suoi 700 e più articoli pubblicati ogni anno è di gran lunga la più grande rivista scientifica di Ricerca Operativa al mondo. Insieme a Management Science, per il database Scopus EJOR è la rivista con il più alto valore dell’indice h: 181. Questo significa che tra i suoi più di 14000 articoli sinora pubblicati ce ne sono 181 con non meno di 181 citazioni.