Seguici su
Cerca

Sito non più aggiornato

Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it

Un ricordo del prof. Rosario Strano

Il messaggio di Orazio Muscato, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica
16 Febbraio 2022

Il 12 febbraio scorso è venuto a mancare, dopo breve ma inesorabile malattia, il nostro caro amico e collega prof. Rosario Strano. Nato ad Acireale, si è laureato in Matematica nel 1966 col massimo dei voti e lode. Assistente incaricato dal 1966, nell’anno successivo è diventato assistente di ruolo di Geometria Superiore. Nel 1980 è stato nominato professore, prima straordinario e poi ordinario, di Algebra nella Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Catania. Negli anni ’70 ha trascorso periodi di studio e ricerche negli Stati Uniti nella Brandeis University di Waltham Massachussetts.

Ha ricoperto all' Università di Catania numerose cariche accademiche e scientifiche: direttore del Dipartimento di Matematica, presidente del corso di laurea in Matematica, direttore della rivista "Le Matematiche", coordinatore del corso di dottorato in Matematica, presidente della Commissione Scientifica dell'area 01 dell'Università di Catania e coordinatore scientifico locale del Progetto di Interesse Nazionale "Algebra Commutativa, combinatoria e computazionale". 
È stato componente di commissioni giudicatrici per procedure di valutazioni comparative per la copertura di posti di ricercatore e di professore universitario.

Brillantissimo ricercatore, ha concentrato i suoi interessi scientifici  principalmente verso l'Algebra Commutativa e la Geometria Algebrica. Nel campo dell'Algebra Commutativa si è interessato prevalentemente dello studio delle proprietà degli anelli henseliani. Successivamente, a partire dagli anni '80, la sua ricerca si è orientata verso lo studio delle curve negli spazi proiettivi, ottenendo risultati riguardo ai legami fra la postulazione di una curva e quella di una sua generica sezione piana. È stato autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali, presentando proprie comunicazioni ed è stato invitato da diverse Università, in Italia ed all’estero, a tenere seminari e conferenze ed a partecipare a gruppi di studio. Ha organizzato convegni nazionali ed internazionali per conto di Università italiane e straniere. È stato socio dell'Unione Matematica Italiana e membro del Gruppo Nazionale Strutture Algebriche e Geometriche.

Il professore Strano è stato un “leader” nel campo dell’Algebra e della Geometria e un punto di riferimento per i giovani ricercatori del settore. Era stimato a livello Internazionale, grandi personalità di prestigio internazionale quali Silvio Greco, David Buchsbaum, Ciro Ciliberto ed altri hanno riconosciuto le sue straordinarie doti di ricercatore profondo ed innovativo e ne hanno apprezzato la qualità dei risultati delle sue ricerche ritenuti tra i più importanti degli ultimi anni nell’ambito della Geometria Algebrica.

Apprezzatissimo docente, ha svolto la sua attività didattica in corsi di studio delle Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e di Ingegneria dell’Università di Catania, tenendo numerosi corsi di Algebra e di Geometria. Ha tenuto corsi anche alla Scuola di specializzazione per l'insegnamento e al corso di dottorato di ricerca in Matematica. Era essenzialmente schivo e modesto, con una attenzione particolare verso i più giovani che ascoltava sempre con interesse e rispetto. Questo suo modo di essere lo ha fatto apprezzare non solo dai suoi amici più cari, ma anche da tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarlo durante il percorso della sua vita.

Per il Dipartimento di Matematica e Informatica e, prima, per il Seminario Matematico, il professore Strano è sempre stato un punto di riferimento fondamentale, sia in qualità di docente, sia nelle funzioni che negli anni ha svolto (direttore del dipartimento, presidente del corso di studi, coordinatore di Dottorato di ricerca). La sua pragmaticità, la sua pacatezza e la sua onestà intellettuale hanno sempre permesso di affrontare in modo disteso e funzionale le tante problematiche che quotidianamente la vita di un dipartimento offre. Per questo tutto il dipartimento di Matematica e Informatica gli è grato.

La perdita del prof. Rosario Strano lascia un vuoto incolmabile in molti suoi colleghi e colleghe, ma conforta il sapere che egli ha lasciato un segno indelebile in tutti noi e che per sempre sarà presente nei nostri cuori.