Sito non più aggiornato
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
L'architetto Vincenzo Latina, associato di associato di Composzione architettonica e urbana nella struttura didattica speciale di Architettura di Siracusa, è stato nominato "Ambasciatore del Design italiano"’ per Budapest per l'Italian Design Day 2019, evento dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e che si terrà il prossimo 20 marzo in tutto il mondo.
Tema dell'edizione di quest'anno della Giornata è "La città del futuro, la qualità della vita e le nuove frontiere dell'abitare". A due anni dal suo lancio, la manifestazione che ha posto il design al centro della sua azione di promozione "Vivere all’italiana", è riuscita ad imporsi come efficace strumento di promozione del design, quale espressione del Made in Italy, riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
Obiettivo dell’edizione 2019 è evidenziare la capacità del design italiano di migliorare la qualità del vivere nei centri urbani. In occasione dell'Italian Design Day saranno perciò presentate idee, progetti e soluzioni, per promuovere un dibattito internazionale sulla città del futuro che potrà fungere da punto di riferimento anche in vista dell’Expo 2020 Dubai e della XXII Esposizione Internazionale della Triennale di Milano.
Quest'anno, inoltre, si inaugura il format "100 Ambasciatori del design italiano per 100 città": cento professionisti scelti tra designer, architetti, urbanisti, imprenditori e docenti, presenteranno il design italiano in cento eventi nei principali Paesi del mondo. La scelta dei testimonial - tra cui il prof. Latina per la città di Budapest- e della tipologia di eventi da realizzare nei vari Paesi nasce dalla collaborazione fra la rete delle Ambasciate, dei Consolati, degli Istituti di Cultura e i partner italiani, in particolare l’Associazione per il Disegno industriale.