Seguici su
Cerca

Sito non più aggiornato

Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it

“eCOSM - Ecosistema digitale di assistenza e monitoraggio del paziente in Sclerosi Multipla”. Martedì 15 la presentazione del progetto

14 Giugno 2021

Martedì 15 giugno, alle 12, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università di Catania, sarà presentato il progetto “eCOSM - Ecosistema digitale di assistenza e monitoraggio del paziente in Sclerosi Multipla”.

Unico in Italia, il progetto eCOSM prevede la realizzazione di un processo sperimentale diretto a valutare il grado di applicabilità dei percorsi di Telemedicina e di e-Health nella gestione clinica dei pazienti affetti da Sclerosi Multipla. Un ecosistema digitale di continuità finalizzato ad integrare i diversi attori sanitari che partecipano al processo assistenziale e di fornire loro la possibilità di tele-visita e di monitoraggio continuo dello stato di salute e di assistenza, ma anche dell’aderenza terapeutica attraverso strumenti di telemedicina.

Alla presentazione interverranno il rettore Francesco Priolo dell’Università di Catania, il dott. Gaetano Sirna, direttore generale del “Policlinico-San Marco” di Catania, il prof. Francesco Patti, direttore del  Centro Sclerosi Multipla del “Policlinico” di Catania, il prof. Mario Alberto Battaglia, presidente di FISM/AISM, il dott. Giuseppe Banfi, AD Biogen, il dott. Massimo Caruso, segretario generale AiSDeT e direttore editoriale Innovazione eSalute, e il dott. Michele Vecchio, presidente della Società Italiana di Neurologia - Sicilia.

I lavori saranno moderati dalla prof.ssa Elita Schillaci, ordinario di Economia e Gestione delle Imprese del Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania, e dal prof. Mario Zappia, ordinario di Neurologia e direttore della Clinica neurologica del Policlinico di Catania.

Il progetto eCOSM, coordinato dalla prof.ssa Elita Schillaci, è promosso da AiSDeT - Associazione Italiana di Sanità Digitale e Telemedicina in collaborazione con il “Policlinico-San Marco” di Catania, l’AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla e con la Società Italiana di Neurologia in partnership con Biogen Italia e l’Università di Catania.