Seguici su
Cerca

Sito non più aggiornato

Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it

“Lo studente strategico”, al via venerdì 14 ottobre il ciclo di seminari sulla vita degli universitari

11 Ottobre 2022

Vivere al meglio l’esperienza universitaria, perfezionare le tecniche di apprendimento nello studio e affrontare per tempo i nodi dell’approccio al mondo del lavoro.

Sono i temi principali del ciclo di seminari “Lo Studente Strategico” che venerdì 14 ottobre prenderà il via, nell’aula magna di Palazzo Fortuna del Dipartimento di Economia e Impresa, con gli interventi dei docenti Alberto Fichera (delegato del rettore alla Didattica), Roberto Cellini (direttore del Dipartimento di Economia e Impresa), Benedetto Torrisi e Sebastiano Mazzù (presidenti dei corsi di laurea triennale in Economia e in Economia aziendale).

Al loro fianco, ad inaugurare la nona edizione, i docenti Veronica Benzo e Rosario Faraci, ideatori nel 2014 dei seminari extra-curriculari del corso di laurea in Economia aziendale rivolti alle matricole e agli studenti dei corsi di studi triennali.

Oltre 200 le studentesse e studenti che parteciperanno ai seminari, con cadenza settimanale, fino al 16 dicembre e con un’appendice a gennaio.

Il primo incontro, in programma venerdì 14 ottobre, alle 9, sarà animato dal dott. Carmelo Pappalardo e dalla dottoressa Federica Firrincieli dell’Università di Catania per discutere su orientamento e placement. Seguirà il seminario del prof. Marco Galvagno, delegato del rettore al Marketing e alla Promozione di Ateneo su “Mappe mentali e gestione del tempo”.

Ospite d’onore del ciclo seminariale sarà anche quest’anno, e precisamente il 2 dicembre, il noto psicologo e psicoterapeuta romano Alessandro Bartoletti, autore del best seller “Lo Studente Strategico”, il libro al quale i docenti Benzo e Faraci si sono ispirati nell’organizzazione degli incontri extra-curriculari destinati a studentesse e studenti del Dipartimento di Economia e Impresa. 

Negli altri incontri si discuterà dei pericoli nell’uso della rete Internet, di ansia e stress da esami, di dinamiche di gruppo e di buona informazione e lotta alle fake news (il 28 ottobre con gli interventi di Marcello La Bella, Santo Di Nuovo, Salvo Fichera e Antonello Piraneo); di modelli di personal branding, di reputazione dei laureati nel mercato del lavoro, dall’uso di LinkedIn nella ricerca di un lavoro alla definizione della “career roadmap” (il 4 novembre con gli interventi di Rosario Faraci, Santina Giannone, Andrea Marino e Daniela Savoca).

Ed ancora si discuterà di organizzazione del tempo, competenze linguistiche e trasversali e di matching fra domanda e offerta di lavoro (il 18 novembre con Giorgia D’Allura, Sebastiano Gambera, Veronica Benzo, Massimo Floridia e Gabriele Fagone); di benessere in senso olistico, di postura in fase di studio e di corretta alimentazione per uno studio più efficace (il 25 novembre con Massimiliano Berretta, Giovanni e Marco Asero e Costanza Ajon).

Gli ultimi due incontri saranno dedicati all’importanza dello sport a livello individuale e gruppo e alla motivazione individuale (il 16 dicembre con Piermaria Siciliano, Tania Di Mario, Martina Miceli, Salvo Noè e Alessandro Trimarchi) e alla rete internet come opportunità nella prospettiva della “student entrepreneurship” e dunque delle occasioni che si presentano ai laureati per fare impresa (il 20 gennaio con Alfredo Petralia, Giancarlo Sciuto, Daniele Manni, Rosario Faraci e Veronica Benzo).

Alfio Russo