Sito non più aggiornato
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Giovedì 25 ottobre alle 17, nell’aula “Valerio Giacomini” dell’Orto Botanico (via Antonino Longo 19), si terrà la cerimonia di consegna dei premi di studio banditi dall’Accademia Gioenia nell'anno accademico 2017/18, per le migliori indagini scientifiche sui più recenti sviluppi nel campo delle Scienze della Terra, delle Scienze chimiche e delle Scienze medico-chirurgiche e biotecnologiche.
Per le Scienze della Terra, il riconoscimento va –ex aequo - a Marisa Giuffrida e Sabrina Grassi, rispettivamente per le ricerche "Storie di immagazzinamento, risalita e degassamento magmatico ricostruite attraverso le tessiture e la zonatura chimica dei cristalli: applicazione al sistema basaltico arricchito in CO2 del Mt. Etna" e "Caratterizzazione di strutture tettoniche attive del vulcano Etna, attraverso indagini geofisiche, analisi della risposta di sito e studi di deformazione".
Per le Scienze chimiche il premio è stato assegnato a Roberto Fiorenza, per lo studio "Foto-catalizzatori a base di TiO2 per la produzione di energia e per la protezione dell’ambiente".
Infine, per la sezione di Scienze medico-chirurgiche e biotecnologiche, sarà premiata Nunzia Caporarello per la ricerca "Molecular Mechanisms Involved in Escherichia coli K1 and Haemophilus influenzae Type a Blood- Brain Barrier impairment".
Nel corso della cerimonia, i vincitori presenteranno le loro ricerche scientifiche; testi riassuntivi delle loro relazioni verranno inoltre pubblicati sul Bollettino dell’Accademia Gioenia.