Seguici su
Cerca

Sito non più aggiornato

Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it

Agatha on the road/In viaggio con Agata. Giovedì 3 febbraio al Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane del Palazzo centrale

31 Gennaio 2022

Giovedì 3 febbraio, alle 10, al Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane del Palazzo centrale dell’Università di Catania, si terrà l’anteprima della mostra “Agatha on the road, In viaggio con Agata” a cura di Fondazione OELLE Mediterraneo Antico e dell’ateneo catanese.

Una mostra diffusa, un percorso che dall’archeologia approda all’arte contemporanea e che si snoda tra le sedi dell’Università di Catania (Palazzo centrale e Palazzo Sangiuliano) e la GAM-Galleria d’Arte Moderna di Catania.

Al pubblico saranno presentate le diverse forme di materialità religiosa della festa popolare di devozione a Sant’Agata e, in particolare, quegli aspetti archeologici che legano le celebrazioni ai simbolismi arcaici presenti nella tradizione dei culti al femminile del Mediterraneo antico che, a Catania, sono ravvisabili nei culti di Iside, Demetra e Kore. In particolare, in una delle sale della mostra saranno presenti oggetti legati al culto di Demetra, Kore e Iside provenienti dalla stipe votiva di San Francesco, da aree archeologiche di Catania antica e dal sito di Occhiolà-Grammichele.

Il percorso espositivo si conclude attraverso le “arti” della fotografia, scultura, video e sound art comprendendo racconti paralleli di autori contemporanei che puntano verso una visione “altra” del culto agatino, mettendone l’accento sul rapporto tra Agata e le strade, i suoni e la popolazione di una città senza filtri.

All’inaugurazione interverranno il rettore Francesco Priolo e la presidente del SiMua Germana Barone dell’Università di Catania, la presidente Fondazione OELLE Mediterraneo Antico Ornella Laneri e il docente di Archeologia e Storia dell’Arte del Vicino Oriente dell’ateneo catanese Nicola Laneri, il direttore Fondazione OELLE Mediterraneo Antico Carmelo Nicosia, la soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Catania Irene Aprile e la direttrice Biblioteca Regionale Universitaria Adriana Pizzino.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Catania, con la Biblioteca Regionale Universitaria di Catania e con il Parco Archeologico e Paesaggistico di Catania e della Valle dell’Aci