Seguici su
Cerca

Sito non più aggiornato

Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it

Associazioni studentesche, pubblicato il bando per la gestione dei fondi per attività culturali e sociali

22 Novembre 2017

Più di quaranta mila euro per l’organizzazione di iniziative e attività culturali e sociali a favore della comunità studentesca dell’Università di Catania. E’ la cifra messa a disposizione per l’anno accademico 2017/2018 per le associazioni studentesche iscritte all’albo ufficiale d’Ateneo.

Il fondo di finanziamento – che ammonta esattamente a 42.500 euro - è stato approvato insieme agli altri interventi per il diritto allo studio (collaborazioni part-time, contributi economici straordinari, buono-libri, contributo straordinario per rimborso spese di trasporto urbano) dal Consiglio di amministrazione di Ateneo.

Sul portale www.unict.it  è stato pubblicato nei giorni scorsi il bando per la presentazione delle iniziative, con scadenza alle 12.30 di venerdì 15 dicembre. Le attività per le quali si può richiedere il finanziamento non devono avere scopo di lucro, né natura politica, ma devono essere coerenti con le finalità istituzionali dell’Ateneo e quindi attinenti ad uno dei seguenti ambiti: accoglienza in ingresso e supporto all’orientamento, supporto alla didattica, supporto al tutorato, attività culturali, sportive e ricreative e altre attività a servizio degli studenti.

Le richieste di finanziamento dovranno contenere l’indicazione dettagliata delle iniziative, il preventivo di spesa, la designazione di un responsabile e la relazione illustrativa dell’eventuale iniziativa già finanziata dall’Ateneo nell’anno precedente e le forme di pubblicità adottate.

Le iniziative presentate saranno poi valutate da un’apposita commissione (nominata dal direttore generale su designazione del Cda) che, avvalendosi in particolare di quattro criteri (livello di coinvolgimento della popolazione studentesca, qualità dell’idea, realizzabilità del progetto e continuità delle iniziative nel tempo), deciderà sull’assegnazione dei fondi.

Le associazioni vincitrici del bando dovranno completare tutte le attività dell’iniziativa entro il 2018 e potranno richiedere un anticipo fino al 50% della somma ottenuta. La restante parte sarà pagata dall’Ateneo alla fine delle attività, dopo un’analisi delle relazioni e delle rendicontazioni sulle effettive spese affrontate.

Ufficio Comunicazione e Stampa
Università di Catania

Giuseppe Melchiorri