Sito non più aggiornato
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Sarà ospitato dall’Università di Catania, nella sede del Monastero dei Benedettini, il 23° congresso del Deformation mechanisms, Rheology, and Tectonics International Meeting organizzato dai ricercatori del Dipartimento di Biologia, Geologia e Scienze Ambientali dell’Università di Catania insieme con i colleghi della sezione etnea dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Da martedì 5 luglio a giovedì 7 luglio oltre 150 esperti provenienti da tutto il mondo prenderanno parte al congresso dal titolo “Geo-thinking the future planet: how innovations are improving traditional geoscience activities” dell’European Society for Deformation Mechanisms, Rheology and Tectonics.
La conferenza DRT è un incontro internazionale biennale che si tiene da più di 40 anni ed è ospitato nelle diverse università europee. E’ uno dei principali forum al mondo per presentare e discutere la ricerca nel campo delle deformazioni delle rocce, geologia strutturale, reologia, tettonica, microstrutture, fisica delle rocce e interazioni tra deformazione e reazioni metamorfiche/diagenetiche. L’edizione 2022 sarà incentrata sulle innovazioni nel campo della geoscienza e in particolar modo sulle deformazioni delle rocce, sulla reologia di minerali, rocce e geo materiali e sulla tettonica.
I lavori saranno coordinati dai referenti DRT dell’ateneo catanese: i docenti Rosalda Punturo, Eugenio Fazio e Gaetano Ortolano.
Il congresso prevede anche due escursioni, una di apertura sull'Etna e un’altra di chiusura dei lavori in Calabria. Ai lavori prenderanno parte, tra gli altri, alcuni esperti internazionali come Rob Butler dell’Aberdeen University, Elena Druguet dell’Autonomous University of Barcelona, Bernhard Grasemann della Vienna University, Luca Menegon della University of Oslo, Claudia Trepmann della Munich University, Paris Xypolias della University of Patras e Jiří Žák della Charles University.
Lo scopo del DRT è supportare la scienza, la ricerca e gli studenti nel campo degli studi sulla deformazione delle rocce a tutte le scale, coprendo i meccanismi di deformazione, la reologia e la tettonica.