Seguici su
Cerca

Sito non più aggiornato

Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it

A Catania una Summer School internazionale sulle Neuroscienze dedicata a sinapsi e sinaptopatie

16 Luglio 2018

Da lunedì 16 a venerdì 20 luglio si terrà, all’Hotel Villa Paradiso dell’Etna di San Giovanni La Punta, la terza edizione della Catania International Summer School of Neuroscience (CISSN) dal titolo “Synaptic Function and Dysfunction: New Targets for Brain Diseases Pharmacology”.

Scienziati e studiosi provenienti da tutta Europa si confronteranno su sinapsi e sinaptopatie, allo scopo di individuare nuove direzioni farmacologiche nella ricerca sinaptica. Le sinapsi sono i principali siti di elaborazione delle informazioni nel cervello. La complessità della sinapsi è stata descritta negli ultimi anni e sono stati raggiunti importanti risultati nella comprensione delle reti di proteine ​​che si verificano nel compartimento postsinaptico delle sinapsi eccitatorie e inibitorie. La disfunzione sinaptica è un aspetto centrale di molti disturbi cerebrali ("sinaptopatie") e le sinapsi sono e potenzialmente saranno il bersaglio principale dei farmaci per le malattie del cervello.

Le sinapsi integrano segnali complessi attraverso codici temporali e spaziali e subiscono rapidi cambiamenti strutturali e funzionali (plasticità sinaptica) che sono alla base della formazione di engrammi nel cervello. Lo studio dei meccanismi molecolari della funzione e della plasticità sinaptica è quindi la chiave per capire come funziona il cervello e le sue patologie.

Il corso è promosso dal dottorato internazionale di Neuroscienze del dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche (Biometec) dell’Università di Catania. Ad aprire i lavori – lunedì 16 alle 9 - saranno il direttore del Biometec e coordinatore della Summer School Filippo Drago e il direttore scientifico Monica Di Luca (Università di Milano).