Seguici su
Cerca

Sito non più aggiornato

Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it

Cinema e audiovisivi a Sud, un workshop della Consulta universitaria del Cinema

21 Settembre 2018

Lunedì 24 settembre, alle 15, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, prenderanno il via i lavori del workshop dal titolo “Le ragioni di un sogno”. Strumenti, prospettive e network di ricerca su cinema e audiovisivi a Sud, promosso dalla Consulta Universitaria del Cinema, in collaborazione con il dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania.

L’iniziativa ha l’obiettivo di cartografare l’attività di ricerca delle sedi del Sud, sia sul versante delle opere che su quello dei network, e di verificare le strategie di potenziamento in relazione al territorio. L’attenzione alle peculiarità e alle risorse di questa area geografica risponde alla precisa volontà della Consulta Universitaria del Cinema di sostenere le prospettive di sviluppo delle singole sedi ritenute, a tutti gli effetti soggetti politici, in grado di contribuire all’avanzamento degli studi e di programmare iniziative di ‘terza missione’ nel territorio.

Nel corso della prima giornata approfondiranno questi aspetti studiosi ed esperti, tra i quali Fabio Andreazza, Gina Annunziata, Lucia Cardone, Alessia Cervini, Daniele Dottorini, David Bruni, Mirko Lino, Anna Masecchia, Andrea Rabbito, Stefania Rimini, Federico Vitella, Federico Zecca, Giulia Carluccio, Stefania Parigi, Alessia Cervini. E’ previsto inoltre un incontro con Alessandro Rais, direttore della Sicilia Film Commission. Alle 20, al Centro Zo culture contemporanee sarà presentato il volume di Roberto De Gaetano (Fata Morgana Web) dal titolo “Cinema italiano: forme, identità, stili di vita” (Pellegrini 2018).

L’indomani, martedì 25 settembre, a partire dalle 9,30, sul tema “Comunicare la ricerca: le riviste e la sfida del web”, si confronteranno lo stesso De Gaetano, Mirko Lino (EmergingSeries Journal), Andrea Rabbito (Scenari), Stefania Rimini (Arabeschi), Federico Zecca (Cinergie), con il coordinamento di Giulia Carluccio e Stefania Parigi.

La sessione ‘Libri in pillole” vedrà gli interventi di Fabio Andreazza, Lucia Cardone, Daniele Dottorini, Antioco Floris, Giovanna Maina, Maria Rizzarelli, Federico Zecca, coordinati da Stefania Rimini. Infine, parleranno di “Movie in Sicily: app, festival e Cineturismo” Riccardo di Bella e Vito Zagarrio, moderati da Maria Rosa De Luca.