Seguici su
Cerca

Sito non più aggiornato

Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it

Famelab Catania, domani mattina ad Agraria la finale del talent della scienza

27 Febbraio 2019

Domani mattina, giovedì 28 febbraio alle 9, nell'aula magna del  dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Polo Bioscientifico, via Santa Sofia 100), si terrà la finale di FameLab Catania 2019 che decreterà i due vincitori che accederanno alla finale italiana a Milano, in programma a maggio.

Dopo le eliminatorie svoltesi nelle due giornate di lunedì e martedì, i concorrenti ammessi alla finale dell’edizione etnea del ‘talent show’ della Scienza sono i ricercatori Salvatore Alaimo (dipartimento di Medicina clinica e sperimentale), Giuseppe Castro (Laboratori Nazionali del Sud – Infn), l’assegnista di ricerca Giacomo Torrisi (dipartimento di Fisica e Astronomia) e gli studenti Giuseppe Calaciura, Luisa Scucces e Lidia Trombello (Medicina e Chirurgia) e Simone Valastro (dipartimento di Fisica e Astronomia).

A tutti loro – dopo i saluti introduttivi del direttore del Di3A Agatino Russo - sarà richiesto di essere quanto mai brillanti, coinvolgenti e soprattutto chiari nell’esporre in maniera creativa un argomento scientifico che li appassiona, avendo appena tre minuti di tempo a disposizione per convincere il pubblico e la giuria composta da esperti in scienze di base, scienze applicate e comunicazione. Oltre agli ospiti della giornata, Daria Guidetti, ricercatrice all'Istituto di Radioastronomia INAF di Bologna, e Andrea Mameli, responsabile del Programma Comunicazione del Centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna (CRS4), a valutare le presentazioni dei candidati saranno il prof. Salvatore Bordonaro (Di3A) e Alberto Conti (Radio Zammù). Condurrà la giornata, Mauro Gemma, speaker di Radio Zammù.