Seguici su
Cerca

Sito non più aggiornato

Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it

Giurisprudenza. La tutela legislativa degli orfani delle donne vittime di femminicidio. Venerdì 25 novembre

22 Novembre 2022

Venerdì 25 novembre, alle 16,30, nell’aula 1 di Villa Cerami, si terrà la conferenza dal titolo “La tutela legislativa degli orfani delle donne vittime di femminicidio” organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania e dall'Associazione GiurisprudenzAttiva.

La conferenza è dedicata alle donne vittime di femminicidio, analizzando una situazione alquanto complessa: la vita dei figli e delle figlie di quelle donne che perdono la vita per mano di chi diceva di amarle.

Sarà ospite Vera Squadrito, madre di Giordana Di Stefano – vittima di femminicidio – e nonna di Asia, nonché attivista a fianco delle donne.

Apriranno i lavori Giuseppe Speciale (presidente del corso di laurea in Giurisprudenza), e Mariagrazia Militello (focal point dipartimentale alle Pari opportunità e docente di Diritto Antidiscriminatorio).

Introdurrà i lavori Adriana Di Stefano (referente per le Pari opportunità Unict), interverranno Angelo Zappulla (docente di Legislazione Minorile), Valentina Briguglio (assistente sociale del Comune di Savoca), e Alessandra Tasciotti (magistrato della Procura della Repubblica di Catania).