Sito non più aggiornato
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Guerra in Ucraina, ruoli e interessi da rivedere. Lunedì 2 maggio, alle 10, nell’aula magna del Palazzo Pedagaggi del Dipartimento di Scienze politiche e sociali, si terrà la tavola rotonda dal titolo “New orders after the war in Ukraine: recasting roles, reshaping global, regional and domestic interests” organizzato nell’ambito del corso di laurea magistrale in Global Politics and Euro-mediterranean Relations dell’Università di Catania. Apriranno i lavori la prorettrice Francesca Longo, la direttrice del Dipartimento di Scienze politiche e sociali Pinella Di Gregorio e la presidentessa del corso di laurea Glopem Daniela Irrera. Interverranno i docenti Fulvio Attinà (emerito dell’ateneo catanese), Quentin Michel (Università di Liegi), Uwe Puetter (Europa-Universitat Flensburg), Sylvie Thoron (Universitè de Paris-Est Crètil), Sergiu Miscoiu (Babes-Bolyai University in Cluj-Napoca).
Diritto, minoranze. Storie. Lunedì 2 maggio, alle 15, all’Auditorium della Purità, si terrà la cerimonia di apertura del convegno “Minoranze e Diritto. Storie” organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza nell’ambito del progetto MeDiTA - Le Minoranze e il diritto, il diritto delle minoranze. Esclusione, Discriminazione, Tolleranza, accoglienza. Apriranno i lavori, in programma fino a mercoledì 4 maggio, i docenti Rosalba Sorice e Francesco Arcaria. Interverranno il rettore Francesco Priolo e il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Salvatore Zappalà dell’Università di Catania. A seguire le relazioni dei docenti Rosalba Sorice, Antonia Fiori, Beatrice Pasciuta, Giovanni Rossi, Manlio Miele.
Acceleriamo il futuro: ciclotroni per ricerca e medicina. Lunedì 2 maggio, alle 13,15, nell’aula E del Dipartimento di Fisica e Astronomia, nell'ambito del ciclo dei Young2Young Meetings di EPS Young Minds Catania, la dott.ssa Grazia D'Agostino, laureata in Fisica all’Università di Catania, incontrerà gli studenti per parlare di Ciclotroni ad alta intensità per la ricerca e per applicazioni in medicina con un seminario dal titolo “Acceleriamo il futuro!”. La dott.ssa D'Agostino nei mesi scorsi ha vinto una borsa di studio Marie Skłodowska-Curie Fellow per un progetto di ricerca nell'azienda Ion Beam Applications (IBA) in Belgio.