Seguici su
Cerca

Sito non più aggiornato

Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it

Gli eventi in programma nell'ateneo martedì 3 maggio

30 Aprile 2022

Scienze politiche, la situazione palestinese. Martedì 3 maggio, alle 8, nell'aula F di Palazzo Pedagaggi e su Microsoft Teams (codice: 61g95p7), si terrà il seminario "From the Palestinian National Charter (1964) to the Palestinian National Authority (1994)". Interverrà Antonino Scalia, dottore di ricerca in Scienze politiche. Il seminario, organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali, rientra fra le iniziative del corso "The Modern Middle East: a Historical and Legal Approach", promosso dalle docenti Daniela Melfa e Cinzia Valente in collaborazione con Biagio Andò.

Le elezioni del 1919 - Alle origini del sistema politico dell’Italia contemporanea. Martedì 3 maggio, alle 10, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi, si terrà la presentazione del volume "Le elezioni del 1919. Alle origini del sistema politico dell’Italia contemporanea" (Le Monnier, Mondadori, 2021), di Giovanni Schininà dell’Università di Catania. L'iniziativa è organizzata nell'ambito del corso di Storia dell'Italia contemporanea del Dipartimento di Scienze politiche e sociali. Oltre all'autore interverranno Pinella Di Gregorio (direttrice del Dipartimento di Scienze politiche e sociali) Marco Pignotti (Università di Cagliari), Felice Giuffrè (Università di Catania).

Emozioni e luoghi urbani. Martedì 3 maggio, alle 11, nell'aula seminari di Palazzo Pedagaggi, si terrà la presentazione del volume "Emozioni e luoghi urbani. Dall'antichità ad oggi" (Viella, 2021), a cura di Elisa Novi Chavarria (Università del Molise), che sarà presente all'incontro, e Philippe Martin (Université Lyon 2 Lumière). L'iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali. Interverranno Maurice Aymard (EHESS-MSH Paris, Accademia dei Lincei) e Lina Scalisi (Università di Catania). Modera Paolo Militello (Università di Catania). L'evento è disponibile anche in streaming, per prenotarsi scrivere a paolo.militello@unict.it

Un itinerario nella preistoria dell'Agrigentino. Martedì 3 maggio, alle 12, nei locali del Dipartimento di Scienze della Formazione e sulla piattaforma Ms Teams (codice 69sjmbj), si terrà il seminario dal titolo “Un itinerario nella preistoria dell'Agrigentino”. Interverrà Domenica Gullì della Soprintendenza per i beni culturali di Agrigento. L’iniziativa rientra nell’ambito del ciclo di seminari organizzati dal corso di laurea in Scienze del Turismo del Disfor dell’Università di Catania.

Scienze politiche ospita Maurice Aymard. Martedì 3 maggio alle 16, nell'aula TEMA+ di Palazzo Scannapieco (Via Dusmet, 2°piano), si terrà il seminario "Temps et espace dans la Méditerranée de Fernand Braudel", relatore Maurice Aymard (Ehess-Msh Paris, Accademia dei Lincei). Mercoledì 4 maggio alle 10, lo studioso francese terrà un secondo seminario, dal titolo "Les longues durées de l’histoire et des sciences sociales de Fernand Braudel à Cyprian Broodbank". I seminari sono organizzati nell'ambito del master "TEMA+ European Territories: Heritage and Development" del corso di laurea magistrale in Storia e cultura dei Paesi mediterranei del Dipartimento di Scienze politiche e sociali. Introdurrà i lavori Paolo Militello (coordinatore TEMA+).