Sito non più aggiornato
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
La lingua dei segni nello sviluppo psicologico e nell'educazione del sordo prelinguistico. Mercoledì 4 maggio, alle 9,30, nell’aula 5 del Complesso “Verginelle” del Dipartimento di Scienze della formazione, si terrà l’incontro dal titolo “La lingua dei segni nello sviluppo psicologico e nell'educazione del sordo prelinguistico”. Una conferenza interdisciplinare sulla lingua dei segni e sul suo ruolo nello sviluppo psicologico dei bambini sordi organizzata dalla prof.ssa Elena Commodari, associato di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione dell’Università di Catania. Tra i relatori anche i docenti Santo Di Nuovo (emerito di Psicologia generale e presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia) e Salvatore Massimo Oliveri (presidente del Cinap) dell’Università di Catania e la prof.ssa Zina Bianca, componente del Comitato etico di Ateneo. Dopo i saluti istituzionali dei docenti Rosa Loredana Cardullo (direttrice del Disfor) e Giuseppe Santisi (presidente dei corsi di studio in Scienze e tecniche psicologiche e Psicologia) interverranno esperti e studiosi del settore con testimonianze di chi vive sul campo le difficoltà, ma anche le opportunità, legate alla sordità.
L’alternativa pedagogica: sguardi comparati sulla pedagogia di Paulo Freire, tra storia e attualità. Mercoledì 4 maggio, alle 11, nell’aula 4 del plesso di via Ofelia del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania, si terrà la tavola rotonda dal titolo “L’alternativa pedagogica: sguardi comparati sulla pedagogia di Paulo Freire, tra storia e attualità” nell'ambito del progetto “Piaceri”. Apriranno i lavori Loredana Cardullo (direttrice del Disfor) e Roberta Piazza (presidente del corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione). Interverranno Peter Mayo dell’Università di Malta, Andrea Mulas della Fondazione Lelio e Lisli Basso, Vincenzo Schirripa dell’Università Lumsa di Palermo, Jones Irwin della Dublin City University e Simona Rizzari dell’Università di Catania. Concluderà i lavori Stefano Lentini. Modererà i lavori Letterio Todaro dell’Università di Catania.
Opportunità innovative del Revenue Management attraverso le sfide concorrenziali del mercato post Covid. Mercoledì 4 maggio, alle 12, nei locali del Dipartimento di Scienze della Formazione e sulla piattaforma Ms Teams (codice 69sjmbj), si terrà il seminario dal titolo “Opportunità innovative del Revenue Management attraverso le sfide concorrenziali del mercato post Covid”. Interverrà Liliana Grasso di Hotel PW Pont Wilson a Lione. L’iniziativa rientra nell’ambito del ciclo di seminari organizzati dal corso di laurea in Scienze del Turismo del Disfor dell’Università di Catania.