Seguici su
Cerca

Sito non più aggiornato

Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it

Hackademicamente-LioTRUE, al via iniziativa universitaria contro le fake news su web e social

23 Aprile 2018

Domani mattina, martedì 24 aprile, alle 9, nell’auditorium “Giancarlo de Carlo” del Monastero dei Benedettini prenderà il via il progetto “Hackademicamente”, nel quale sono impegnati il dipartimento di Scienze umanistiche, il Centro orientamento formazione e placement e il Contamination Lab dell’Università di Catania in una collaborazione con il Web Marketing Festival, il più importante evento italiano sull’innovazione digitale in programma dal 21 al 23 giugno prossimi a Rimini.

Il progetto Hackademicamente consiste in un ciclo di seminari a cui possono partecipare tutti gli studenti dell’Università di Catania, per prendere dimestichezza con i temi e le metodologie di lavoro del Fake News Hackathon del WMF, una gara a cui possono prendere parte differenti profili professionali, con l’obiettivo di far emergere progetti  innovativi e ricercare soluzioni concrete rispetto ad un determinato tema. Il tema di quest’anno sono le Fake News, argomento che negli ultimi anni ha conosciuto una rapida ascesa, generando un notevole impatto socio - economico trasversale a tutti i settori. Per questo motivo il progetto Hackademicamente avrà come titolo “LioTRUE: l’Università di Catania contro le fake news” e i seminari che si svolgeranno da maggio a giugno saranno incentrati sull’analisi delle ‘bufale’ e della disinformazione online dal punto di vista sociologico, informatico e delle strategie di comunicazione.

Gli incontri saranno curati dai docenti Davide Bennato, dipartimento di Scienze umanistiche,  Simone Faro e Sebastiano Battiato del dipartimento di Matematica e Informatica e da Marco Galvagno, del dipartimento di Economia e Impresa, che faranno anche parte del comitato scientifico. Gli studenti partecipanti, organizzati in team interdisciplinari, saranno chiamati a confrontarsi su questi temi da diversi punti di vista e si cimenteranno nella proposta di soluzioni innovative per combattere il fenomeno delle fake news.

Il team che avrà proposto il modello più innovativo sarà selezionato da un comitato scientifico e potrà partecipare il 23 giugno al Fake News Hackathon direttamente a Rimini durante il Web Marketing Festival. Per partecipare è necessario prenotarsi al link https://bit.ly/2HR7wsI entro il 1 maggio 2018.