Sito non più aggiornato
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Mercoledì 27 luglio, alle 20,30, nel cortile del Centro per l’Integrazione Attiva e Partecipata (via Antonino Di Sangiuliano 259) andrà in scena il progetto “Il teatro che fa il suo dovere! Fuori legge”, laboratorio teatrale d'inclusione sociale, ideato e diretto dall’attore Francesco Paolo Ferrara, teatro-terapeuta e specialista nella Lingua italiana dei segni (Lis).
Nato dalla sfida di coinvolgere nell’attività teatrale una molteplicità di soggetti diversi tra loro e farli cooperare nella ricerca continua di un linguaggio comune, il progetto viene proposto per affermare il dovere sociale del teatro, al di là di uno specifico riferimento legislativo.
La lingua italiana dei segni si presta alla rappresentazione della comunicazione e trova nuove possibilità quando si inserisce in un’attività teatrale. È grazie alla Lis che i partecipanti possono utilizzare un vocabolario universale e stimolare la fantasia, svincolando la comunicazione teatrale dal sistema codificato della lingua italiana.
Così pensato, il progetto richiede ai partecipanti un’integrazione "attiva e partecipata" nella quale tutti sono pienamente coinvolti, nella misura in cui ogni contributo dà maggiore efficacia tanto alla comunicazione quanto alla sensibilizzazione tra i partecipanti sui temi della legalità e dell'illegalità, dei diritti inviolabili e dei doveri inderogabili.
Ingresso libero