Seguici su
Cerca

Sito non più aggiornato

Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it

Learn by Movies Summertime, grande cinema ai Benedettini. Ultime due serate (con qualche concessione al calcio)

30 Giugno 2016

Luci spente, un proiettore e una selezione di film che vanno dalla commedia al noir, tutte con un tocco surreale, dissacrante, anticonvenzionale. Si concluderà sabato sera – 2 luglio - l'edizione speciale, a ingresso libero, del cineforum in lingua originale "Learn by Movies" dedicata ai titoli meno noti della filmografia dei fratelli Coen, in occasione del ciclo di eventi “Porte aperte” dell’Università.

Nell'inedita arena cinematografica, improvvisata nella corte esterna del Monastero dei Benedettini, le prime quattro serate hanno fatto registrare il "tutto esaurito". Per venerdì e sabato è prevista una leggera variazione di programma, tributo che persino i più accaniti cinefili sembrano disposti a pagare alle imprese della nostra nazionale di calcio. L'atteso film a sorpresa, previsto per sabato, verrà pertanto anticipato a venerdì 1° luglio alle ore 23, subito dopo la proiezione di "A Serious Man" (ore 21), con Michael Stuhlbarg. La pellicola racconta la vicenda del professore di fisica Larry Gopnik che sta attraversando il suo annus horribilis: lasciato dalla moglie Judith e ricattato da un suo studente, si rivolge a tre diversi rabbini, chiedendo loro di ridargli speranza e dignità e fare di lui un vero uomo.

Anche sabato 2 luglio, "Burn After Reading" (A prova di Spia - Usa 2008) con Brad Pitt, George Clooney, Frances McDormand, John Malkovich, verrà proposto in seconda serata (ore 23) dopo la proiezione su schermo grande della classica sfida calcistica tra Italia e Germania. In questo film, interpretato da un cast stellare, un ex agente della Cia viene licenziato a causa di ragioni politiche (mascherate con la scusa dell'alcolismo). Ormai senza lavoro, decide di scrivere le sue memorie degli anni passati alla Cia, ma per una serie di coincidenze queste finiscono nelle mani di due personal trainer.

Ufficio Comunicazione e Stampa
Università di Catania
Mariano Campo