Seguici su
Cerca

Sito non più aggiornato

Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it

Ludo, ergo disco - Videogiochi, educazione e patrimonio culturale - Giovedì 7 aprile

5 Aprile 2022

Giovedì 7 aprile, alle 8,30, nell’aula “Vincenzo La Rosa” di Palazzo Ingrassia in via Biblioteca 4, si terrà l’incontro “Ludo, ergo disco - Videogiochi, educazione e patrimonio culturale”.  L’iniziativa - organizzata da Claudia Cantale, ricercatrice in Sociologia digitale del Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania e promossa dal corso di laurea magistrale in “Scienze del Testo per le professioni digitali” - si inserisce in un programma didattico che vede il dibattito attorno all’industria del videogioco e alle sue professioni oramai indispensabile e centrale.

Destinato e aperto a studenti e studentesse interessate alle Digital Humanities, l’evento è stato pensato come un talk tra professionisti del videogioco e del digitale che si sono confrontati con il tema dalla valorizzazione del patrimonio culturale. Il gioco è sempre stato considerato un’attività fondamentale dell’uomo e si rivela oggi un vettore di comunicazione e di apprendimento grazie alle sue intrinseche qualità di essere contemporaneamente oggetto e processo culturale. Non stupisce dunque che il sodalizio tra gamification e patrimonio culturale abbia prodotto best practice, sia in Italia che all’estero.

Le relatrici e i relatori sono stati invitati a condividere la propria consolidata esperienza nell'ambito della gamification e dell’applied games come forme di audience engagement e development.

Interverranno Luca Carrubba (Ceo di Ars Games), Achille De Pasquale (Cto di Hidonix), Salvo Fallica (Senior Project Manager, Red Raion), Elisa Farinetti (co-founder di Broken Arms Games), Claudia Molinari (Co-Founder di We Are Müesli) e Fabio Viola (founder di TuoMuseo).

Dopo l’introduzione di Marco Mazzone, presidente del cdl magistrale in "Scienze del testo per le Professioni digitali", modereranno l’incontro, insieme a Claudia Cantale, gli studenti Sonia Grassia e Stefano Angelo Rizzo, la cui partecipazione rientra in un programma più ampio di rinnovamento delle forme coinvolgimento del corpo studentesco nelle attività didattiche del dipartimento.