Sito non più aggiornato
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Venerdì 18 marzo le Unità operative di Urologia dei due presidi ospedalieri dell’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico “Rodolico – San Marco”, guidata dal direttore generale Gaetano Sirna, saranno a disposizione dell’utenza per una giornata di screening gratuiti per la prevenzione del tumore alla prostata.
L’Azienda ha aderito all’iniziativa della Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, volta a sensibilizzare la popolazione su questo tipo di tumore maschile in occasione dell’approssimarsi della Festa del Papà.
Sono previsti visite e colloqui con gli specialisti, esami, incontri e la distribuzione di materiale informativo per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore della prostata.
Nel dettaglio, sarà possibile prenotare una visita per venerdì 18 marzo, nei due presidi secondo le seguenti modalità: al Policlinico di via Santa Sofia 78 nell’ambulatorio di Urologia al secondo piano dell’Edificio 1 visite dalle 11 alle 13 (prenotazioni al numero 095-3782542 chiamando da lunedì 14 marzo dalle 12 alle 13), mentre all'Ospedale San Marco di viale Carlo Azeglio Ciampi, nell’ambulatorio di Urologia dell’edificio B4 livello 3 le visite sono in programma dalle 15 alle 19 (prenotazioni al numero 095-4794374 chiamando da lunedì 14 marzo dalle 12.30 alle 13.30).
«Il tumore alla prostata, in Italia conta ogni anno circa 37mila nuove diagnosi rappresentando il 19% di tutti i tumori maschili» ricorda Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda.
I Bollini Rosa sono il riconoscimento agli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano l’universo femminile ma anche quelle che riguardano trasversalmente uomini e donne in ottica di genere.
L’iniziativa gode del patrocinio di Associazione Italiana Radioterapia e Oncologia clinica (AIRO), Collegio Italiano dei Primari Oncologici Medici Ospedalieri (CIPOMO), Fondazione Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica), Società Italiana di Uro-Oncologia (SIUrO) ed è resa possibile anche grazie al contributo incondizionato di Bayer.
Per maggiori informazioni visita il sito www.bollinirosa.it e alla pagina https://iniziative.bollinirosa.it/ricerca/index/w11 selezionando regione, comune, provincia e struttura.