Sito non più aggiornato
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Lunedì 2 e martedì 3 luglio alle 21, al Teatro Machiavelli di Catania (piazza Università 13), doppio appuntamento, con lo spettacolo “Cunfini - Sicilia e Grande Guerra”, performance finale del progetto promosso e curato dal dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania, con il coordinamento del prof. Giuseppe Barone, nell'ambito delle iniziative di commemorazione del centenario della Prima Guerra Mondiale indette dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’iniziativa è inserita nel calendario di eventi "Porte aperte Unict 2018 - Dialoghi migranti" che fino al 1° agosto ospita concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri negli edifici storici dell'Università di Catania.
Il progetto ha visto il coinvolgimento di giovani attori, universitari e non, attraverso un laboratorio performativo che ha permesso di sperimentare il materiale raccolto in fase di studio sfruttando le risorse creative dei partecipanti. Testi narrativi, saggi, documenti, lettere forniti dagli storici del dipartimento, approfonditi e arricchiti da improvvisazioni tematiche, hanno contribuito alla stesura della drammaturgia.
Lo spettacolo è ideato da Paola Gusmano, Andrea Lapi, Vera La Rosa, Chiara Manìa, Flavia Monfrini e Carolina Paternò. La regia è di Andrea Lapi, la scenografia e i costumi sono di Luisa Ferracane, i canti popolari sono curati da Simona Di Gregorio e Matilde Politi, la drammaturgia è di Flavia Monfrini. Costo biglietti: intero 7 euro - ridotto studenti e personale dell’Ateneo 3 euro (info e prenotazioni: info@ingressolibero.eu - 393 294 6347).