Seguici su
Cerca

Sito non più aggiornato

Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it

Scienze della formazione, i risultati del progetto Erasmus+ “Task 21” - Venerdì 24 giugno

22 Giugno 2022

Venerdì 24 giugno, dalle 15,30, nell’aula 1 di Palazzo Ingrassia, sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania, si terrà il convegno di studi “Developing transversal skills through digital learning”.

Nel corso dell’incontro saranno presentati i risultati del progetto di ricerca internazionale Erasmus+ dal titolo “Task 21. EdTech and AI for essential Skills in the 21st century” che ha visto la realizzazione di una sperimentazione pilota di didattica universitaria di durata triennale ispirata per il miglioramento del trasferimento delle conoscenze nella attuazione di un Mooc.

Un progetto che ha coinvolto studenti universitari e docenti delle scuole secondarie di secondo grado etnee sui temi della progettazione educativa, della didattica digitale integrata e dello sviluppo delle conoscenze.

I lavori saranno aperti dal rettore Francesco Priolo, dal delegato alla Didattica Alberto Fichera, dalla direttrice del Dipartimento di Scienze della formazione Rosa Loredana Cardullo, dal presidente del corso di laurea in Scienze Pedagogiche e Progettazione educativa Letterio Todaro.

A seguire interverranno Emanuele Coco, responsabile scientifico unità di ricerca Unict progetto “Task 21”, le ricercatrici Raffaella Strongoli e Sabrina Castellano e Giuseppe Pillera (Cter presso Invalsi). Sarà illustrato il panel realizzato dagli studenti Valentina Di Fede, Anna Formica, Angelo Greco e Vincenza Tutino.

I lavori si concluderanno con la tavola rotonda, coordinata da Maria Tomarchio, con gli interventi di Santo Di Nuovo, Adriana Cantaro, Giuseppina Rasà, Alessandra Stanganelli, Carmen Valentino e Roberto Bruno.