Sito non più aggiornato
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Si avvia alla conclusione l’edizione 2020 della Start Cup Catania, la business plan competition promossa dall’Area della Terza Missione dell’Università di Catania (Ripartizione "Valorizzazione Economica del Sapere Scientifico") in collaborazione con Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania, Farmitalia, Creval, Free Mind Foundry e Seasoft.
Il contest finale si terrà venerdì 23 ottobre alle 9.30 in diretta streaming sul canale YouTube della webtv Zammù Tv dell'Università di Catania, direttamente dal Palazzo dell’Etna (via San Nullo 5).
Durante l’evento gli otto team ammessi alla fase finale esporranno le loro idee di impresa in un pitch. Al termine delle presentazioni, saranno decretato i tre vincitori che riceveranno un premio in denaro, rispettivamente da 5 mila euro, da 3 mila euro e da 2 mila euro, oltre al diritto alla partecipazione a "Start Cup Sicilia 2020" e avranno la possibilità di contendersi l'accesso al Premio Nazionale per l’Innovazione 2020, in programma a Bologna a novembre. I vincitori potranno usufruire inoltre di spazi e servizi messi a disposizione da "Free Mind Foundry srl", centro di cooperazione internazionale per la ricerca tecnologica e l'alta formazione. Infine, i team vincitori hanno accesso.
Queste le otto idee che parteciperanno alla finalissima di venerdì:
Le otto idee erano state selezionate e quindi ammesse alla seconda fase tra le 13 pervenute dal Comitato tecnico-scientifico, formato da una componente accademica - i docenti Rosario Faraci (presidente), Giuseppe Margani e Rosa Palmeri - e dai rappresentanti degli sponsor della competizione: Santo Sciuto (Gruppo Bancario Credito Valtellinese), Fabio Scaccia (Farmitalia srl), Simone Massaro (Free Mind Foundry srl), Vincenzo Passanisi (Seasoft srl) e Ernesto D'Agata (ODCEC di Catania).
Nelle scorse settimane i team ammessi hanno avuto assistenza alla stesura del business plan da parte di professionisti esperti, iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania. I business plan presentati dai gruppi in concorso partecipano adesso alla competizione finale di venerdì.