Sito non più aggiornato
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
E’ stata pubblicata nei giorni scorsi la Times Higher Education World University Rankings, una delle più autorevoli classifiche internazionali degli atenei.
Pur confermando la stabilità del posizionamento dell’Università di Catania nella graduatoria globale, nel range indistinto 501-600, la nuova rilevazione THE riporta alcuni consistenti miglioramenti dell’Ateneo per quanto concerne gli indicatori relativi alla qualità della formazione (+58,7%), alla produttività scientifica (+35%). Un trend positivo è presente anche negli indicatori del trasferimento tecnologico (+3,2%) e dell’internazionalizzazione (+2,5%).
“Anche questa graduatoria, come già la classifica QS pubblicata agli inizi di giugno – commenta il rettore Francesco Basile – ci consegna dei risultati positivi che ci permettono di nutrire ottimismo sul futuro; cominciano, infatti, a intravedersi i frutti del grande lavoro che stiamo facendo, insieme con tutti i docenti, per migliorare in tempi rapidi la qualità della didattica, le attività di internazionalizzazione, i rapporti con il territorio e le imprese, tutti fattori che possono rendere il nostro Ateneo maggiormente attraente e competitivo”.
"L'Ateneo - spiega il prof. Angelo Mazza, delegato del rettore al Monitoraggio e potenziamento della performance di Ateneo attraverso indicatori statistici -, attraverso i delegati nei vari settori ha incrementato le proprie attività. I docenti stanno collaborando attivamente e l'aver invertito il trand verso i miglioramenti percentuali in vari settori è un dato oggettivo che comincia ad offrire un quadro più corretto delle grandi risorse che l'Università catanese possiede".