Sito non più aggiornato
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Promuovere una sana alimentazione che coniughi il cibo e il gusto con la gastronomia del benessere e le eccellenze del territorio.
Nasce con questo obiettivo la prima edizione del “Festival del bulgur, dell’olio evo e dei prodotti del Mediterraneo” in programma sabato 1° e domenica 2 ottobre prossimo proprio nel cuore della prima capitale normanna della Sicilia e uno dei Borghi più belli d’Italia. La kermesse - organizzata dalla Città di Troina, dalla Scuola Superiore di Gastronomia Funzionale, dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (Biometec) dell’Università di Catania, da Simetna e da Corto Circuito con la collaborazione di Sicilia da Gustare, Zanussi e Casa Bacù main sponsor - si svolgerà, infayyi, in via Umberto e in piazza Giacomo Matteotti dove verrà allestito un “Villaggio Mediterraneo” con esposizioni di prodotti tipici, degustazioni e show cooking.
Protagonista della due giorni sarà il bulgur o “grano spezzato”, antico alimento diffuso nel Mediterraneo e nel Medio Oriente, un grano duro non germogliato, i cui chicchi vengono macinati a pietra e ridotti in piccoli frammenti simili al cous cous, con basso indice glicemico e alto contenuto di fibre e minerali.
Un alimento semplice e naturale che oggi ha riacquistato notorietà grazie al fatto che la cultura della cucina naturalistica e salutistica si sta diffondendo con grande rapidità soprattutto nei paesi sviluppati dove diabete, tumori, sindromi metaboliche e malattie cardiovascolari e dell’opulenza in genere stanno procurando grande allarme sociale.
Ad inaugurare l’iniziativa - sabato 1° ottobre, alle 18, in piazza Matteotti – saranno l’onorevole Fabio Venezia, sindaco del Comune di Troina, il prof. Filippo Drago, ordinario di Farmacologia dell’Università di Catania e l’avvocato Antonino Mancuso del Gruppo Alimentare Italiano (G.A.I.) di Troina. A seguire l’apertura del Villaggio gastronomico con oltre 20 chef ai fornelli e la possibilità per i visitatori di degustare le loro preparazioni, dolci e salate, a base di bulgur.
Alle 18,30 si terrà il simposio dal titolo “La salute vien mangiando: il valore nutrizionale dei prodotti del Mediterraneo”, moderato dal giornalista Gioacchino Bonsignore, con gli interventi dei docenti dell’ateneo catanese Filippo Drago, Fabio Galvano e Ottavio D’Urso insieme con la ricercatrice del Crea di Acireale Fabiola Sciacca e dello chef Andy Luotto.
Non mancheranno i momenti musicali grazie all’esibizione dell’Orchestra Luna Rossa tributo a Renzo Arbore, in programma alle 20, e a conclusione della serata (alle 22) la premiazione del miglior piatto a base di bulgur e di olio evo realizzato dalle scuole alberghiere e dai cuochi di tutta la Sicilia che parteciperanno al Festival.
Domenica pomeriggio, alle 17, ancora all’insegna del buon cibo e della buona musica, con la riapertura del Villaggio Mediterraneo, esposizione e degustazione di prodotti tipici, show cooking di Andy Luotto e chiusura musicale.
A affiancare i due noti volti televisivi Gioacchino Bonsigno e Andy Luotto, il giornalista catanese Antonio Iacona, direttore del magazine “Sicilia da Gustare”.