Sito non più aggiornato
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Al Palazzo centrale esposte le ambre del Simeto
Diffondere le ultime applicazione tecnologiche nel campo dello studio delle gemme per migliorare la conoscenza scientifica dei minerali e anche l'arte. Su questi temi si è incentrata la seconda conferenza nazionale “Diamante e gemme di colore: materiali antichi e moderni, diagnostica avanzata, novità del mercato” che si è svolta nell’aula emiciclo dell’Orto botanico.
Una conferenza che ha rappresentato un importante appuntamento legato al mondo della scienza, dell’arte e della gemmologia e dedicata ai metodi scientifici e allo sviluppo delle tecniche non invasive e non distruttive per lo studio di oggetti e materiali d’interesse gemmologico.
Organizzata dal dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Università di Catania, alla conferenza sono intervenuti i rappresentanti degli istituti di ricerca e degli enti che si occupano di gemmologia, tra cui l’Istituto Gemmologico Italiano e rappresentati di numerose università italiane e gruppi di ricerca attivi nell’ambito della mineralogia applicata.
Nel corso della conferenza si è discusso anche delle tecniche per certificare l'autenticità dei gioielli antichi e moderni. E in particolar modo sulle diverse tipologie di gemme: naturali, naturali simulanti, naturali trattate, sintetiche, artificiali e composite. Aspetti fondamentali per la qualificazione delle gemme e di conseguenza per la loro valutazione e commercializzazione.
Ad aprire i lavori il direttore del dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, Carmelo Monaco, il direttore dell’Orto botanico, Gianpietro Giusso del Galdo, il presidente della Società italiana di Minerologia e Petrologia, Piergiulio Cappelletti, il presidente dell’Associazione italiana di Cristallografia, Diego Gatta, il presidente del Gruppo nazionale di Mineralogia, Mario Tribaudino. E ancora Loredana Prosperi dell’Istituto Gemmologico Italiano, Mario Giuffrida, presidente della ConfCommercio imprese per l’Italia, Fabio Tortorici, presidente Fondazione centro studi – Consiglio nazionale dei Geologi, e la prof.ssa Germana Barone, delegata del rettore al Sistema museale d’Ateno.
Domani, all’interno del Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane al Palazzo centrale, sarà possibile visitare l'esposizione sulle ambre del Simeto.