Seguici su
Cerca

Sito non più aggiornato

Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it

Partecipare ai bandi dell’European Research Council, giornata informativa a Palazzo centrale

4 Giugno 2018

Mercoledì 6 giugno alle 9,30, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università di Catania, si terrà l’incontro dal titolo “Partecipare con successo ai bandi dell’European Research Council”, promosso dall’Ufficio ricerca (Uri) dell’Ateneo, in collaborazione con l’Erc.

European Research Council è l'organismo dell'Unione europea che finanzia – con un budget complessivo superiore ai 13 miliardi - i ricercatori di qualsiasi campo che intendono svolgere attività di ricerca di frontiera (cioè orientata al conseguimento di progressi fondamentali alla “frontiera” della conoscenza e oltre) negli Stati membri o nei Paesi associati.

Attraverso i suoi bandi supporta in particolare progetti di ricerca ad alto rischio, condotti da Principal Investigators con curricula di rilievo a livello internazionale.

Apriranno i lavori il rettore Francesco Basile e il delegato alla Ricerca dell’Ateneo Alessandra Gentile. Interverrà successivamente Giovanni Torrisi, scientific officer dell’Erc Executive Agency (Ercea), che spiegherà nel dettaglio le opportunità e le azioni di finanziamento di Erc.

A seguire, Dario Catalano, Principal Investigator della proposta progettuale E-Cloud (dipartimento di Matematica e Informatica), Manuela Cavallaro, Principal Investigator del progetto Nure, Istituto nazionale di Fisica nucleare – Laboratori Nazionali del Sud (Infn – Lns) e Vincenzo Greco, Principal Investigator del progetto QGPDyn (dipartimento di Fisica e Astronomia), parleranno delle loro personali esperienze di partecipazione. A conclusione, Teresa Caltabiano, dell’Area della Ricerca, illustrerà i servizi di supporto offerti dall’Ateneo ai potenziali partecipanti