Seguici su
Cerca

Sito non più aggiornato

Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it

Primo incontro in presenza per gli studenti dell’EUNICE Student Advisory Board (ESAB)

I partecipanti in arrivo da Polonia, Spagna, Italia, Francia e Finlandia si sono incontrati presso la Poznań University of Technology (Polonia)

17 Novembre 2022
Cassandra Castro

L’ESAB, il Comitato consultivo studentesco dell’Alleanza universitaria EUNICE European University for Customised Education, si è riunito per la prima volta in presenza nei locali del partner coordinatore progettuale, nella città di Poznań, in Polonia.

I ragazzi provenienti dagli atenei di Polonia, Spagna, Italia, Francia e Finlandia hanno avuto un’occasione di incontro, discussione e confronto, tra loro e con i rappresentanti progettuali e il personale delle università partner. Tra gli argomenti affrontati, l’ESAB si è focalizzato sulle attività di comunicazione e promozione del progetto EUNICE al fine di diffondere una maggiore consapevolezza e conoscenza tra gli studenti, che dovranno esser realizzate con il loro stesso sostegno, ad esempio favorendo l’associazionismo, e coinvolgendo direttamente gli studenti in attività progettuali; sulla mobilità intesa come possibilità di muoversi agilmente tra i partner, attingendo all’offerta formativa di altri atenei, accedendo a programmi di lauree congiunte, attingendo a programmi specifici per gli studenti EUNICE; sull’ampliamento dell’offerta di attività sociali e sportive all’interno dell’Alleanza.

Tra le proposte avanzate vi è la creazione di un’associazione degli studenti EUNICE, l’istituzione di un “team ombrello” dedicato alla supervisione e al sostegno delle attività intraprese dagli studenti, la realizzazione di attività di comunicazione e promozione con il diretto coinvolgimento degli iscritti dei vari atenei, favorendo un dialogo informale tra loro, il sostegno allo staff progettuale nella realizzazione di attività congiunte in ambito didattico e culturale.

Tutti i partecipanti hanno convenuto che si è trattato di una splendida opportunità per incontrare nuove persone che condividono molti valori comuni e la volontà di lavorare insieme per la promozione del concetto di università europea. “È stato un incontro proficuo. Finalmente abbiamo avuto la possibilità di conoscerci in presenza e dialogare faccia a faccia. I rappresentanti degli altri Atenei sono persone in gamba e cordiali. C'è tanta energia ed entusiasmo” ha dichiarato Nicol Oddo che fa parte del Comitato in rappresentanza dell’Università di Catania.