Sito non più aggiornato
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it
L’Ateneo ha finora raccolto 70 mila euro, dopo le tute protettive in arrivo altri dispositivi di protezione per gli operatori dei reparti in prima fila contro il Covid-19
La campagna “UNICT aiuta chi ti aiuta”, avviata lo scorso 27 marzo dall’Ateneo a sostegno degli ospedali catanesi impegnati contro l’emergenza Covid-19, ha già raccolto oltre 70 mila euro, grazie alle donazioni di esterni, privati, aziende e centri di ricerca che si sono aggiunte ai contributi del personale universitario.
Dopo aver acquistato e consegnato nelle scorse settimane 1800 tute protettive, adesso l’Università ha impiegato altri 20 mila euro per acquistare 2 mila mascherine del tipo FFP3 che saranno destinate a sanitari, infermieri e operatori dei reparti degli ospedali Policlinico, San Marco, Garibaldi e Cannizzaro. Si tratta di maschere protettive certificate in conformità alla norma EN 149, che viene considerato uno standard necessario per essere certi della protezione fornita da questi dispositivi contro i rischi biologici aereodispersi, in molte situazioni lavorative in ambito sanitario e in particolare laddove vengono assistiti malati di Covid-19.
La campagna di solidarietà dell’Ateneo prosegue comunque ad oltranza. Con la raccolta fondi “UNICT aiuta chi ti aiuta”, docenti, personale e studenti e tutti i cittadini possono continuare a offrire un proprio contributo per sostenere il finanziamento delle strutture ospedaliere di riferimento, in particolare per l’acquisto di dispositivi di protezione, farmaci, ventilatori polmonari e altre apparecchiature fondamentali per la cura dei pazienti affetti da Covid-19. E’ possibile fare una donazione tramite bonifico bancario all’IBAN IT96N0521616903000008092222, intestato all’Università di Catania, indicando la causale “Coronavirus”. Docenti e personale dell’Ateneo possono inoltre donare una quota semplicemente autorizzando online la trattenuta dallo stipendio.