Seguici su
Cerca

Sito non più aggiornato

Il sito del nuovo organo ufficiale d'informazione d'ateneo è accessibile all'indirizzo www.unictmagazine.unict.it

Covid-19 e Intelligenza artificiale: nuove soluzioni per misurare il corretto “Social Distancing”

I sistemi informatici a supporto delle azioni per ridurre il rischio di eventuali contagi. La ricerca di un team guidato dal prof. Giovanni Farinella del Dipartimento di Matematica e Informatica 

8 Maggio 2020
Alfio Russo

I sistemi artificiali intelligenti a supporto delle azioni per ridurre il rischio di eventuali nuovi contagi. Il sistema informatico è stato realizzato dal prof. Giovanni Maria Farinella, docente di Machine Learning del Dipartimento di Informatica e Matematica dell’Università di Catania, insieme con i suoi collaboratori, e consente, tramite l’utilizzo sistemi artificiali intelligenti (anche indossabili), di rilevare e analizzare le azioni delle persone che si muovono all’interno di un luogo osservato attraverso l’acquisizione di immagini e video.

L’applicazione di tecnologie di machine learning – oggetto di studio pluriennale da parte del gruppo di ricerca del prof. Farinella (Image processing Laboratory) - può essere impiegata a supporto di aziende pubbliche e private al fine di misurare il corretto “Social Distancing” tra le persone.

«I sistemi, oggetto di ricerca in diversi atenei italiani e internazionali, possono essere efficacemente impiegati per “vedere e capire come prevenire in anticipo eventuali rischi” – spiega il docente etneo -. Queste soluzioni possono ridurre il rischio di eventuali contagi, mediante sistemi informatici che aiutano a mantenere una distanza sociale adeguata, in vista della riapertura di attività professionali e dei luoghi pubblici dopo il periodo di lockdown».

Identificazione dispositivi di protezione personale - Calcolo della temperatura corporea

Identificazione dispositivi di protezione personale              Calcolo della temperatura corporea

«I nostri algoritmi sono in grado di misurare la distanza tra le persone, al fine di allertare le stesse nel caso in cui possano verificarsi rischi, in ambienti di lavoro o in un luogo pubblico, a partire dalle immagini acquisite con videocamere già presenti negli stessi ambienti, nel pieno del rispetto della privacy secondo le regole imposte dal Gdpr. Nessun dato, infatti, è utilizzato e conservato in chiaro, non vi è alcuna identificazione degli individui e non prevede l’installazione di un software sul proprio smartphone - spiega il prof. Giovanni Farinella - Gli algoritmi progettati negli anni nel laboratorio IPLAB del Dipartimento di Matematica e Informatica sono anche in grado di elaborare le informazioni acquisite attraverso telecamere termiche, applicando metodi di machine learning, al fine di fornire strumenti di misurazione della temperatura corporea e di monitoraggio dell’utilizzo di dispositivi di protezione personale come le mascherine e il casco da impiegare, ad esempio, durante le fasi di screening all’ingresso dei luoghi di lavoro».

Applicazioni del software

Nella foto a sinistra un esempio di calcolo e Indicazione della corretta distanza sociale ottenuto mediante il SW sviluppato nel progetto COVID-AI. Nell’esempio il SW identifica le anomalie al Campo dei Fiori (Roma)

Nella foto a destra il risultato dell’elaborazione del software progettato che indica una distanza non adeguata tra i soggetti in ambiente di lavoro (in rosso). Il software inoltre è in grado di notificare l’assenza di dispositivi di protezione adeguati quali il casco protettivo (in arancione)

«Siamo già in grado di industrializzare le nostre soluzioni insieme all’azienda XENIA progetti, uno dei nostri partner industriali in ambito Hi-Tech, che ha permesso il trasferimento tecnologico di alcuni algoritmi dal laboratorio al mondo reale, in modo che possano essere utilizzati in contesti pubblici e privati – aggiunge il docente -. Con XENIA abbiamo messo in piedi il progetto che abbiamo chiamato “COVID-AI” che mira alla realizzazione di una serie di tool di analisi in questo contesto. Stiamo discutendo già con alcuni stakeholder l’implementazione delle soluzioni realizzate. Questo ci permette di andare oltre l’esperimento di laboratorio e di testare con approccio scientifico la specificità, la sensitività e l’accuratezza degli algoritmi in ambienti reali, al fine di garantire che le soluzioni individuate rispondano efficacemente alle necessità dei vari committenti che vorranno utilizzarle».

«Pensiamo anche alla possibilità di poter impiegare soluzioni indossabili, mediante smartglasses, per la prevenzione dei rischi – continua il prof. Farinella -. Ogni addetto ai lavori, ad esempio un rappresentante delle forze dell’ordine oppure un responsabile dei controlli all’ingresso di un sito industriale, potrebbe essere dotato di smartglass che, attraverso gli algoritmi di visione artificiale, sono in grado di effettuare misurazioni utili per l’individuazione di eventuali rischi. Le tecnologie indossabili permettono, inoltre, agli addetti ai lavori di effettuare il monitoraggio a una distanza di sicurezza adeguata, così da non venire in contatto con i soggetti osservati».

Video dimostrativo del software di social distancing sviluppato in azione su un filmato dimostrativo di un dataset pubblico

Video dimostrativo del software sviluppato nel progetto COVID-AI in cui si identificano le anomalie nella piazza Campo dei Fiori di Roma

 

Sull'argomento Emergenza Covid-19 leggi anche

Il contributo dell'Università di Catania
07/09/2021Il malessere degli studenti dell’Ateneo durante la pandemia
01/03/2021La gestione del paziente oncologico in epoca Covid-19
28/02/2021Università di Catania in prima fila in Italia nella campagna di vaccinazione
24/02/2021Tablet in comodato d’uso gratuito per studenti del dipartimento di Scienze politiche e sociali
05/11/2020Pace, un tool software di supporto ai radiologi nella lotta al COVID-19
03/11/2020Coronavirus: medici specializzandi, intesa tra Regione Siciliana e Università
29/09/2020La prof.ssa Caterina Ledda prima “Covid manager” certificata in Italia
11/09/2020Emergenza Covid, al Policlinico e al Garibaldi i Centri Trasfusionali per la raccolta di plasma
28/07/2020Alto gradimento per la Dad di Unict, un sondaggio tra gli studenti premia l’impegno dell’Ateneo durante il lockdown
10/07/2020L’Università di Catania incontra il mondo imprenditoriale
09/07/2020Le prime lauree in presenza dopo l’emergenza sanitaria
29/06/2020“Pillole di Museo”, tour virtuali alla scoperta del patrimonio museale dell’Università di Catania
27/06/2020Mascherine testate dall’Anti-Covid Lab hanno ottenuto la certificazione dell'ISS
22/06/2020La specializzazione dei saperi nell'era del post Covid-19
29/05/2020Orientamento, da luglio il corso di preparazione ai test di ammissione ai corsi di area medica
28/05/2020Emergenza Covid, mascherine per il personale dell’Università di Catania
27/05/2020Di3A, continuano le visite tecniche virtuali
27/05/2020Tremila litri di igienizzante dall’Università di Catania a Bergamo e Somaglia
26/05/2020Lo ‘speaker’ degli Open Days
21/05/2020“A Catania turismo è…”: Baudo, Parmitano e altri catanesi testimonial di uno spot per la città
21/05/2020Open Days, concluso l’evento di orientamento per chi vuole iscriversi all’Università di Catania
19/05/2020Open Days, oggi la seconda giornata dedicata ai dipartimenti dell’area delle Scienze della Vita
18/05/2020Economia, nuove ‘videopillole’ sugli effetti di Covid-19
18/05/2020Open Days Unict 2020, inaugurato l’evento on line dedicato a chi vuole iscriversi all’Università
18/05/2020Covid-19, Policlinico e Unict in prima linea nello studio nazionale sul plasma
18/05/2020#LaMiaVita Dopo Il Covid
14/05/2020Open Days “online”, l’Università di Catania si presenta alle future matricole
13/05/2020CInAP, uno “sportello virtuale” per le future matricole con disabilità e Dsa
11/05/2020Microsoft Live Edu, la didattica a distanza e la risposta dell’Ateneo alla crisi ‘Covid-19’
09/05/2020Video ‘pillole’ di Economia sui problemi derivanti dall’emergenza Covid-19
06/05/2020Trasferimento da altri atenei, ecco il bando Unict
05/05/2020La Formazione non si ferma: “Distanti, ma vicini”
05/05/2020“Fase 2” in Ateneo, emanate le indicazioni per la didattica e il rientro negli uffici
02/05/2020“Unict aiuta chi ti aiuta”, 2000 mascherine FFP3 per gli ospedali catanesi
30/04/2020Proroga tasse e accesso ai corsi di laurea, due novità in arrivo
29/04/2020Sostenibilità nella gestione d’impresa al tempo di Covid-19
28/04/2020Tre docenti etnei nella Commissione di esperti del Programma nazionale per la Ricerca 2021-2027
09/04/2020“Unict aiuta chi ti aiuta”, già raccolti 60 mila euro per gli ospedali catanesi
08/04/2020Nascere ai tempi del Coronavirus
06/04/2020CInAP, attivi tutti i servizi a supporto degli studenti diversabili e con Dsa
01/04/2020Accordo Ersu-Unict, la residenza Toscano-Scuderi alloggio temporaneo per medici e specializzandi
31/03/2020Al “San Marco” aprono i reparti di Clinica medica e Pneumologia
27/03/2020“UNICT aiuta chi ti aiuta”, l’ateneo a sostegno degli ospedali catanesi
24/03/2020L’Università di Catania produrrà soluzione disinfettante per la Protezione civile regionale
20/03/2020Antonella Agodi nel Gruppo di lavoro "Prevenzione e Controllo delle Infezioni" dell'Iss
06/03/2020Da lunedì al via la didattica on line
Ricerca
06/03/2021Mobilità, temperatura, anzianità della popolazione e inquinamento incidono sull’impatto del Covid
06/03/2021Il trattamento anticorpale è parzialmente inefficace su pazienti gravi affetti da Covid
25/02/2021Clima e inquinamento favoriscono la trasmissione e la sopravvivenza del Covid-19
09/11/2020Polosa e Tomaselli designati editori di una importante rivista per la ricerca sul COVID-19
13/10/2020Vaccinazione anti-influenzale in età infantile al tempo del COVID-19
27/07/2020Il lockdown “spegne” il rumore sismico del 50% a livello mondiale
23/07/2020Malattie rare al tempo del Covid-19, dall’emergenza alla ripartenza
29/05/2020Gli italiani e l’informazione durante il lockdown
19/05/2020L'impatto della pandemia nell'età pediatrica
17/05/2020Medicina del lavoro tra SARS-CoV-2 e operatori sanitari
14/05/2020Covid-19: nuovo approccio farmacologico evidenziato da ricerca internazionale
09/05/2020“Distantia”, l’app di Unict per il distanziamento
08/05/2020Un modello computazionale riproduce “in silico” il decorso del Covid-19
06/05/2020Nuovi Dispositivi di protezione individuale "facciale" al personale medico-sanitario
29/04/2020Covid-19, effetti diversi su uomini e donne: ricerca Unict prova a spiegare il perché
18/04/2020Un modello epidemico per stimare positivi non identificati
16/04/2020Anti-Covid Lab, via libera dell'ISS ai test su mascherine chirurgiche a uso medico
10/04/2020Uno studio sulle possibili cause della diversa diffusione in Italia
09/04/2020A fine aprile solo pochi contagi
05/04/2020Policlinico, al via lo screening ematico per scoprire gli anticorpi del virus
31/03/2020A Catania nasce “Anti_Covid-Lab” per testare tessuti per mascherine e Dpi
22/03/2020I sensori del progetto “Mediwarn” a supporto della gestione dell’emergenza
13/03/2020L’Università di Catania avvia la distribuzione di una soluzione igienizzante
Interventi
23/02/2021A caccia del virus
01/07/2020Cosa abbiamo imparato dal COVID-19?
04/06/2020Il Brasile, la modernità e la pandemia
03/06/2020Il “virus” che abbiamo sempre avuto
01/06/2020Cosa abbiamo imparato da un semestre di didattica a distanza?
08/05/2020Una giornata per il futuro dell’Europa e degli europei
06/05/2020Progettare la mobilità studentesca al tempo del Covid-19: verso una Smart Student Mobility
04/05/2020Covid-19 e mobilità: cause, effetti e soluzioni
30/04/2020Musei e parchi archeologici tra fruizione e Coronavirus
29/04/2020La dimensione territoriale del CoViD-19 tra crisi e opportunità
28/04/2020Innovazione e Covid-19
25/04/2020Perché la Dad non è didattica
25/04/2020Epidemie, contagi e paesaggi narrativi
24/04/2020Viva lo smart working
22/04/2020Comunicazione istituzionale e gestione delle crisi
21/04/2020Economia circolare sostenibile. Un modello per guidare la ripartenza
21/04/2020Il Data Tracking ai tempi del CoVID-19
20/04/2020La pandemia e gli animali che riconquistano le città
18/04/2020Teledidattica, inatteso cambiamento metodologico della didattica a scuola e all'Università?
17/04/2020Lo smart working ai tempi del Covid-19 e oltre
16/04/2020#auguridopopasqua
14/04/2020Cosa cambierà nella didattica universitaria
11/04/2020Bambini e genitori in isolamento: quali problemi psicologici?
11/04/2020Turismo, gli effetti del lock-down
08/04/2020Coronavirus tra politica e Diritto internazionale
07/04/2020Sport e studenti tra lezioni, esami e attività fisica